Il Comune di Pieve di Soligo ha avviato già da luglio 2023 e rinnova anche quest’anno la consegna gratuita ai cittadini, che ne faranno richiesta, di kit larvicidi per contrastare la proliferazione delle zanzare.
Le punture di zanzara da sempre costituiscono un problema comune. Nella maggior parte dei casi causano semplice fastidio e disagio, talvolta febbre e malessere generale, ma nelle persone più anziane e fragili possono portare anche a malattie più gravi. In particolare, in Veneto, è il caso della Febbre del Nilo Occidentale (West Nile Virus).
La campagna in corso si propone di prevenire la proliferazione delle larve di zanzara, attraverso la consegna alla popolazione di apposite pastiglie che ne inibiscono la crescita e che sono idonee al trattamento di tombini, caditoie, bocche di lupo e altri siti dove sono presenti ristagni di acqua.
L’iniziativa è promossa in collaborazione con Consiglio di Bacino Sinistra Piave, Savno e Ulss2 e arriva in sostegno a quanto già effettuato dal Comune nei tombini delle aree pubbliche (in accordo alle disposizioni della Regione Veneto) e servirà a coprire il territorio in maniera capillare. I privati potranno utilizzare il kit all’interno dei propri orti e giardini in tutte le raccolte d’acqua (dove non sono presenti pesci).
“Vogliamo dare un aiuto ai nostri cittadini, fornendo loro un kit gratuito – spiegano il sindaco Stefano Soldan e l’assessore all’Ambiente Mohammed Hammouch – La prevenzione delle arbovirosi è un tema importante nell’ambito della tutela della salute pubblica e mantenere una vigilanza costante, anche su questo tema, è un nostro impegno”.
Le confezioni di pastiglie anti-larvali verranno distribuite alla popolazione dal Comune, fino ad esaurimento scorte, all’Ufficio Ambiente, nella sede municipale di piazza Vittorio Emanuele II, 1 (ingresso sul retro, da via Chisini) previo appuntamento telefonico (tel. 0438/985326).
La raccomandazione è sempre di seguire le norme preventive emanate dalla Regione Veneto e facilmente consultabili nel sito del Comune di Pieve di Soligo (https://servizionline.comune.pievedisoligo.tv.it/c026057/zf/index.php/servizi-aggiuntivi/index/index/idtesto/21090).
“La collaborazione dei cittadini, che va ad affiancarsi alla disinfestazione nelle aree pubbliche già effettuata dal Comune – concludono Soldan e Hammouch – è fondamentale ed accanto agli interventi preventivi di rimozione di tutti i possibili focolai lavorali risulta importante anche trattare con i prodotti larvicidi regolarmente le caditoie e le zone di scolo e ristagno di proprietà”.
(Autore: redazione Qdpnews.it)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata