Lo stadio Opitergium e la pista atletica pronti a rinascere. Maxi operazione per il rilancio dello sport a Oderzo grazie ai fondi nazionali.
La giunta comunale ha trovato le coperture necessarie a finanziare i lavori da 1,4 milioni di euro che permetteranno al Comune di rimettere in sesto l’impianto sportivo.
“Già lo scorso anno – afferma il sindaco di Oderzo Maria Scardellato – avevamo preparato un progetto di ristrutturazione dello stadio da 2.000.000 (rifacimento impianto illuminazione campo principale e manto in sintetico per campi allenamento e rifacimento pista atletica) per partecipare al bando Sport e periferie, ma non avevamo potuto partecipare perché quel bando impediva l’accesso a chi aveva già preso un contributo l’anno precedente (e noi avevamo preso un contributo per la palestra)”.
“Il bando di quest’anno dava invece come contributo massimo 700.000 euro e dava maggior punteggio in funzione della percentuale di cofinanziamento offerta. – precisa il primo cittadino – Per aver maggiori possibilità di vincerlo, abbiamo offerto un cofinanziamento del 50% ma anche così non si raggiungevano i 2.000.000 del progetto originario”.
“Abbiamo quindi modificato il progetto, – prosegue Scardellato – stralciando il manto sintetico del campo allenamento e aggiungendo però un impianto fotovoltaico che ci dava maggior punteggio. Abbiamo partecipato con un progetto da 1.400.000 e in questi giorni è arrivata notizia che rientriamo nella graduatoria dei progetti finanziati”.
“Nel consiglio di lunedì abbiamo quindi approvato le necessarie variazioni di bilancio per assicurare il cofinanziamento . Ora dobbiamo attendere dal CONI la conferma del finanziamento e poi possiamo procedere con la gara per la progettazione esecutiva” conclude.
(Autore: Luca Collatuzzo
(Foto: Comune di Oderzo)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata