Ha avuto luogo oggi, venerdì, nella sede del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Treviso, la cerimonia di avvicendamento nella carica di Comandante del Nucleo di Polizia Economico – Finanziaria tra il Colonnello Daniele La Gioia e il Tenente Colonnello Fabio Leo.
Il Colonnello Daniele La Gioia, che ha assunto la carica di Comandante Provinciale di Treviso, ha guidato il Nucleo di Polizia Economico – Finanziaria di Treviso negli ultimi due anni, caratterizzati da brillanti risultati in ogni ambito della missione istituzionale del Corpo.
Alla cerimonia ha partecipato una rappresentanza di Ufficiali, Ispettori, Sovrintendenti, Appuntati e Finanzieri del Nucleo di Polizia Economico – Finanziaria di Treviso.
Il Tenente Colonnello Fabio Leo, 43 anni, originario di Salerno, coniugato con un figlio, giunge dal Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Palermo, dove ha ricoperto l’incarico di Capo Ufficio Operazioni.
Nel corso della carriera ha ricoperto incarichi di primissimo piano in tutti i settori che caratterizzano l’attività del Corpo.
Dopo l’Accademia, dal 2006 al 2008 è stato assegnato alla Compagnia Pronto Impiego di Venezia.
Successivamente, dal 2008 al 2012, è stato impiegato in diversi incarichi di comando presso il Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria del capoluogo veneto. Dal 2012 al 2015 ha comandato la Compagnia dell’aeroporto “Marco Polo” di Venezia e dal 2015 al 2018 ha retto, da Capo Sezione, un’articolazione del Comando Generale del Corpo incardinata nell’ambito del III Reparto Operazioni – Centrale Operativa.
Infine, dal 2018 al 2021 ha Comandato il Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Biella. Laureato in Giurisprudenza e Scienze della Sicurezza Economico-Finanziaria, ha conseguito un master di primo livello in “Diritto Penale” e di secondo livello in “Sicurezza Nazionale”.
Nel suo indirizzo di saluto, il nuovo Comandante del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Treviso ha ringraziato la Superiore Gerarchia per la fiducia accordatagli nel conferimento del prestigioso incarico, assicurando il massimo impegno a esercitare un’azione di comando equilibrata ed efficace.
(Autore: Redazione Qdpnews.it)
(Foto: Guardia di Finanza Treviso)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata