Pieve di Soligo piange Dino Grendene, imprenditore e benefattore. Donò l’abitazione agli Alpini

Dino Grendene

Pieve di Soligo dice addio a Dino Grendene. Aveva 96 anni.

Grendene è stato primo capogruppo degli Alpini di Pieve di Soligo, oltre che imprenditore e benefattore nel territorio.

Nato nel 1927 ad Asiago, è stato Vicecomandante del battaglione alpino “Cividale” per diversi anni.

Una volta congedatosi, ha vissuto nella città pievigina dove la moglie Chiara aveva avviato un’azienda tessile in via Donatori del Sangue.

Grendene ha portato avanti con la moglie per molti anni il Maglificio Grendene che aveva il marchio Dafne con sede prima a Pieve e poi a Treviso.

“Insieme al commendator Alfredo Battistella e altri soci fondatori, nel 1963 rifondò il gruppo Ana di Pieve di Soligo, sciolto durante la seconda guerra mondiale, di cui fu primo capogruppo. – afferma Albino Bertazzon, capogruppo degli Alpini di Pieve di Soligo – Nel 1997 ha donato la sua abitazione agli alpini, che ne hanno fatto l’attuale sede in via Schiratti con denominazione “Casa Alpina Maggiore Dino Grendene“. Ha donato anche un pulmino ai nostri alpini. E’ stata una persona generosa e nobile, aiutando anche diverse parrocchie pievigine e l’asilo di Solighetto”.

“Esprimo il più profondo cordoglio a nome di tutta l’amministrazione comunale per la scomparsa del Maggiore Grendene. – dichiara il sindaco di Pieve di Soligo, Stefano Soldan – Parliamo di una persona straordinaria e sempre vicina alla nostra comunità, in modo particolare ai tanto amati alpini e al gruppo di Pieve di Soligo che ha sempre aiutato e servito con passione dedizione e generosità. È una perdita enorme per la nostra comunità che lo ricorderà per sempre per queste sue virtù”.

“Ha fatto del bene a tanti nel corso della sua vita, donando tanto. – lo ricorda una nipote – È stato uno dei primi imprenditori della Provincia e si è fatto voler bene dai lavoratori: i rapporti umani per lui erano fondamentali. Le persone lo ricorderanno per la sua generosità, era una persona buona e aveva fiducia negli altri. Ci mancherà tanto“.

Il funerale sarà celebrato giovedì alle ore 17 nel duomo di Pieve di Soligo.

(Autore: Luca Collatuzzo)
(Foto: Onoranze Funebri Colletto)
Articolo di proprietà di Dplay Srl
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati