Si scaldano i motori per la nona edizione del Premio letterario “Onigo Mura Bastia” 2024.
Al termine delle iscrizioni sono pervenuti 604 testi: 358 poesie in lingua italiana,161 racconti, 47 testi religiosi e 38 poesie nel dialetto triveneto.
“Gli autori dei testi in dialetto – spiega l’ingegner Fabiano Gazzola, segretario organizzativo di questa edizione del premio – sono concentrati nel Veronese, ma nessuna provincia veneta è esclusa. Di rilievo la partecipazione trentina e, in misura molto minore, friulana. Nelle sezioni poesia, racconto e poesia religiosa la parte del leone la fa il Veneto seguito dalla Lombardia, dall’Emilia Romagna e dalle Marche”.
“Ogni Regione però è presente – continua -. Sorprende la partecipazione di alcuni autori palestinesi che scrivono in italiano. Un testo è arrivato dalla Slovenia e anche da Fiume. Taluni autori provengono dalle zone circostanti il Comune di Pederobba”.
L’onore e l’onere della valutazione degli elaborati spetta ora alla giuria, in attesa di conoscere la data dell’evento in cui verranno premiati i vincitori di questa edizione della manifestazione che, nel tempo, ha dato lustro al Comune ai piedi del Monfenera.
(Autore: Andrea Berton)
(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
(Articolo e foto di proprietà di: Dplay Srl riproduzione riservata)
#Qdpnews.it