Ieri pomeriggio, giovedì, in sala concerti a Palazzo Pisani, sede del Conservatorio di musica Benedetto Marcello di Venezia, è stato presentato il volume «Ritratto di signora. Toti Dal Monte tra pubblico e privato».
È stata consegnata la borsa di studio Toti Dal Monte, offerta dal Comune di Pieve di Soligo, al soprano Alessia Camarin, scelta da una commissione dopo un’audizione tra le studentesse del Benedetto Marcello.
Nata a Portogruaro, 22 anni, Alessia Camarin dopo il liceo musicale si è iscritta al Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia dove studia con il soprano Cristina Baggio.
La giovane ha eseguito alcune arie e lieder di Brahms, Wolf, Boito e Puccini accompagnata al pianoforte da Giovanni Tagliente.
Toti Dal Monte è tornata per un giorno nel Conservatorio in cui ha mosso i primi passi come artista.
È stata la sala concerti del Benedetto Marcello di Venezia a ospitare la prima presentazione del volume pubblicato dalla casa editrice musicale Diastema di Treviso e realizzato con i contributi del convegno organizzato dal Comune di Pieve di Soligo nel 2023, in occasione dei 130 anni dalla scomparsa del soprano.
Il volume è curato da Elena Filini e realizzato in collaborazione con il Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia, il Teatro alla Scala di Milano, il Teatro La Fenice di Venezia, il Teatro Comunale Mario Del Monaco di Treviso, l’Accademia italiana della cucina, i nipoti di Toti Dal Monte e il contributo del Comune di Pieve di Soligo.
Alla presentazione del libro – che, dopo i saluti del direttore Roberto Gottipavero, erano presenti Andrea Erri, direttore generale del Teatro La Fenice, Silvia Urbani, biblioteca del Conservatorio di Venezia, Stefano Canazza, direttore del cartellone lirico e musicale del Teatro Mario Del Monaco di Treviso, il sindaco di Pieve di Soligo, Stefano Soldan e Luisa Cigagna, promotrice del convegno – è abbinata la consegna della borsa di studio Toti Dal Monte al soprano Alessia Camarin.
“E’ stata una giornata emozionante perché abbiamo avuto l’onore al Conservatorio di musica Benedetto Marcello di Venezia di assistere alla rappresentazione di questa talentuosa artista e alla consegna della borsa di studio che la città di Pieve di Soligo ha istituto recentemente in memoria di Toti Dal Monte” commenta il sindaco Soldan.
“Questa serata è anche un modo con cui poniamo attenzione ai giovani per aiutarli nello studio, a crescere e coltivare il talento. Alessia Camarin è una ragazza straordinaria, la sua esibizione è stata di altissimo livello” prosegue il primo cittadino.
“Ringrazio il direttore del Conservatorio Roberto Gottipavero che ci ha ospitato e ci ha fatto conoscere questa bellissima realtà, Elena Filini per la presentazione del libro, Luisa Cigagna e il consigliere delegato Pierangelo Zanco oltre ai cittadini di Pieve che hanno fatto parte di questa visita. – conclude – Auspichiamo che questa collaborazione con le varie istituzione musicali, con le città di Mogliano, Treviso e Venezia possano proseguire all’insegna della musica ma anche nella memoria di Toti Dal Monte”.
(Autore: Luca Collatuzzo).
(Foto: Comune di Pieve di Soligo).
#Qdpnews.it