Giro di nomine: don Dalla Torre lascia Sernaglia, don Gazzelli all’Up “Sant’Urbano”

Don Mirko Dalla Torre

Sono ben dieci i sacerdoti coinvolti negli ultimi avvicendamenti che riguardano varie comunità parrocchiali della diocesi di Vittorio Veneto. Le nomine sono state disposte dal vescovo monsignor Corrado Pizziolo e comunicate ieri sera dal settimanale diocesano L’Azione. Solo lunedì sera era stata resa nota la notizia dell’affidamento della parrocchia di San Giacomo di Veglia alla guida di don Matteo D’Arsiè.

Nel Quartier del Piave i sacerdoti che attualmente operano nell’Unità pastorale “Piana di Sernaglia” si apprestano a lasciare il proprio incarico. Don Mirko Dalla Torre, parroco a Sernaglia della Battaglia, Falzè di Piave e Fontigo dal 2014, nonché moderatore della stessa unità pastorale e vicario foraneo, è stato nominato parroco di Cavolano, Camolli e San Michele di Sacile, e assistente spirituale dell’ospedale di Sacile. Don Yuri Boz diventa vicario parrocchiale nell’Unità pastorale “La Pieve”.

A don Dalla Torre subentra don Luca Modolo, nuovo parroco di Sernaglia, Falzè di Piave e Fontigo e moderatore dell’Unità Pastorale “La Piana di Sernaglia”, che lascia le comunità di Chiarano, Fossalta Maggiore e Cavalier.

Nell’Unità pastorale “Sant’Urbano” – che comprende Godega, Pianzano e Bibano – il nuovo parroco (e moderatore) è don Mauro Gazzelli, il quale lascia la guida delle parrocchie di Cessalto, Santa Maria di Campagna e Sant’Anastasio e l’incarico di moderatore dell’Unità pastorale “Chiarano”. Prende il posto lasciato vacante alcuni mesi fa da don Celestino Mattiuz, che in quest’ultimo periodo è stato sostituito da don Andrea Dal Cin nell’incarico di amministratore parrocchiale.

Scende nella “bassa diocesi” il parroco di Lentiai – nonché vicario foraneo e moderatore della Forania e Unità pastorale “Zumellese” – don Luca Martorel, già vicario parrocchiale nell’Up “La Pieve”, che è stato nominato unica guida delle parrocchie di Chiarano, Fossalta Maggiore, Cavalier, Cessalto, Santa Maria di Campagna e Sant’Anastasio,con l’incarico di moderatore dell’Unità Pastorale di “Chiarano”, subentrando a don Modolo e don Gazzelli.

Don Luca Martorel sarà affiancato da don Matteo Conte, nuovo collaboratore pastorale nelleparrocchie di Chiarano, Fossalta Maggiore, Cavalier, Cessalto, Santa Maria di Campagna e Sant’Anastasio e assistente spirituale dell’ospedale di Motta di Livenza, che lascia la guida delle parrocchie di Cavolano e Camolli. 

Nel Sacilese, don Mirko Dalla Torre sarà affiancato da don Fabrizio Mariani, che lascia la guida di San Michele di Sacile e diventa collaboratore pastorale di Cavolano, Camolli e San Michele di Sacile.

Don Gianluigi Papa, arciprete di Sacile dal 2018, assume anche l’incarico di parroco di San Giovanni del Tempio, comunità guidata da don Antonio Muraro. Don Celestino Mattiuz opererà come collaboratore pastorale nelle parrocchie del Duomo di Sacile e di San Giovanni del Tempio. 

(Foto: archivio Qdpnews.it)
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati