Mentre in Veneto si sono superati i 10 mila morti a causa del Covid, continua l’impegno sul fronte delle vaccinazioni e questa mattina sono arrivate 53.300 dosi di vaccino Pfizer.
Nella Regione Veneto si sta spingendo molto sulla campagna vaccinale e le varie Ulss si stanno riorganizzando: al momento ci sono 58 punti vaccinali che saranno ampliati grazie ad accordi con i privati (industriali, agricoltori e associazioni).
Stanno per essere autorizzati anche altri vaccini ma il presidente Luca Zaia si chiede perché i vaccini autorizzati dalla Fda (Food and Drug Administration) debbano avere il vaglio successivo dell’Ema (Agenzia europea per i medicinali) e dell’Aifa (Agenzia Italiana del Farmaco).
In un momento di difficoltà come questo, per il governatore del Veneto tutti questi vagli rappresentano una perdita di tempo.
Preoccupa la situazione dei ricoveri legati a questa nuova ondata del Covid senza dimenticare il problema della maggiore aggressività delle varianti.
La preoccupazione delle autorità sanitarie regionali si concentra soprattutto sulla pressione per gli ospedali che partono già da una situazione di difficoltà.
Questa mattina la Giunta regionale del Veneto ha parlato dei 4 milioni e 200 mila euro per partire con il bando relativo alla progettazione del nuovo ospedale di Padova (Policlinico universitario da quasi 600 milioni di euro).
Il presidente Zaia spera che arrivino risorse per l’ospedale di Padova anche dal Recovery Fund.
Il governatore ha spiegato che la Regione Veneto sarà la prima in Italia ad avere tutto il “parco macchine” nuovo grazie alla sostituzione dei treni vecchi che circolano sul territorio regionale.
Questi i dati di oggi, martedì 9 marzo 2021, sull’emergenza Coronavirus nella Regione Veneto: 4.131.249 tamponi molecolari, 3.348.967 tamponi rapidi, 43.279 tamponi nelle ultime 24 ore, 1.608 positivi intercettati nelle ultime 24 ore, 344.875 positivi intercettati in Veneto dall’inizio dell’emergenza sanitaria, 30.210 positivi in questo momento, 1.456 ricoverati di cui 160 terapie intensive (tre in più di ieri) e 1.296 ricoverati in area non critica (53 in più di ieri), 10.009 morti in totale (29 morti in più di ieri) e 16.519 dimessi.
La percentuale dei positivi al Covid sui tamponi effettuati è del 3,71%.
(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it