Ci sono già cento iscritti, ma ci sono ancora posti disponibili per partecipare al Corso gratuito e aperto a tutti di Primo Soccorso, per imparare le manovre e le tecniche base per affrontare le principali situazioni di emergenza, che si svolgerà nelle prossime settimane all’auditorium comunale “Battistella-Moccia” in piazza Vittorio Emanuele II a Pieve di Soligo.
Il corso è promosso dal gruppo: “iluoghidimiki”, nato dalla volontà di portare avanti i valori e le passioni del giovane studente e consigliere comunale di Sernaglia della Battaglia Michele De Vecchi, scomparso prematuramente qualche anno fa. Gli amici di Miki hanno deciso di organizzare questo corso con l’obiettivo di fornire ai partecipanti le competenze base su come agire nelle emergenze sanitarie in modo efficace e sicuro e per diffondere la conoscenza delle manovre salvavita.
Il gruppo si è quindi rivolto alla Croce Rossa Italiana di Conegliano che ha accolto con molto entusiasmo l’invito e programmato assieme gli incontri, con il patrocinio del comune di Pieve.
“Siamo orgogliosi di invitarvi al Corso di Primo Soccorso. Noi del gruppo iluoghidimiki crediamo fortemente che la conoscenza delle manovre di primo soccorso sia un’abilità fondamentale per tutti i cittadini, in quanto può fare la differenza tra la vita e la morte in situazioni critiche.” – affermano gli organizzatori.
Il corso gratuito, suddiviso in sei serate con inizio dalle ore 20.30, partirà martedì 11 giugno con la prima lezione sull’approccio al paziente, proseguirà il 18 giugno sul tema della rianimazione cardiopolmonare ed il 25 giugno sulla disostruzione delle vie aeree. Riprenderà poi, dopo la pausa estiva, il 17 settembre sulle ferite ed emorragie, il 24 settembre sui traumi ossei ed articolari e si concluderà il 1 ottobre con l’ultima lezione riguardante malori e perdite di coscienza.
La presenza a tutte le serate consentirà di ricevere un attestato di partecipazione. Si consiglia l’iscrizione al link : bit.ly/cri-primo-soccorso.
(Foto: Iluoghidimiki).
#Qdpnews.it