Moto d’acqua endurance, Pierantonio Rizzardo secondo al Raid internazionale Pavia – Venezia

Esulta il volpaghese Pierantonio Rizzardo che si è classificato secondo nella categoria “moto d’acqua endurance” al 71esimo Raid Motonautico Internazionale Pavia – Venezia/Trofeo Salone Nautico Venezia.

La manifestazione è andata in scena la scorsa domenica 2 giugno e la corsa si è svolta su 412 chilometri sul fiume Po con partenza da Pavia e arrivo a Marina di Brondolo.

“La gara è la più lunga del mondo in acque chiuse – racconta Rizzardo -. Non è stata assolutamente una passeggiata. Cinque rifornimenti in corsa e tanti detriti sul Po. È una vittoria solamente arrivarci. Ringrazio il team JetClub Sicilia e mio papà che mi hanno seguito in questa avventura. Un ringraziamento speciale anche allo zio Angelo, mancato tre anni fa, al quale dedico i piazzamenti”.

Un altro ottimo risultato dopo quello ottenuto nel mese di ottobre del 2023, quando si era classificato terzo al Campionato Italiano di moto d’acqua, specialità endurance categoria F2.

Nella F2 le moto sono quasi di serie, mentre nella F1 le modifiche sono libere; le corse in F2 sono valide anche per la classifica F1.

L’endurance è la specialità agonistica riservata solo alle imbarcazioni obbligatoriamente monocarena, anche pneumatiche, dotate di motore entrobordo o fuoribordo, ma comunque strettamente “derivate dalla serie”.

La specialità endurance è costituita allo scopo di favorire lo sviluppo della motonautica ed è riservata alle imbarcazioni monocarena.

Le gare si svolgono in acque aperte alla navigazione, pertanto si effettuano nel pieno rispetto del Codice Internazionale della Navigazione.

Ogni appassionato può quindi partecipare ad una gara di endurance, basta possedere una barca veloce oppure un gommone dotato di motorizzazione adeguata.

(Foto: per concessione di Pierantonio Rizzardo)
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati