Una domenica 2 Giugno davvero particolare, quella appena trascorsa a Miane, in cui tutte le associazioni hanno fatto bella mostra di sé per le vie e le piazze del centro cittadino.
La strada provinciale, in occasione della prima Festa delle associazioni, è stata chiusa al traffico per lasciare spazio al mondo dello sport e del volontariato di “esibirsi”, farsi conoscere e permettere a tutti, in particolare bambini e ragazzi, di poter provare le loro molteplici e diversificate attività.
Presenti tutte le associazioni, pronte a dare il meglio fin dall’apertura delle manifestazione alle ore 9: Krono racing team, Italy Pro Cycling, Miane Bike team e Prosecco Cycling, Arma Mentis, Miane Volley e Miane Sport, Basket Miane, Orienteering Miane, Sci club Miane, Circolo culturale e ricreativo NOI “Don Primo Mazzolari”, Avab Protezione civile Valsana, Gruppo Alpini Miane, Avis Miane, Comitati festeggiamenti Campea, Vergoman e Premaor, Esam Onlus Primo Soccorso 118, Pro Loco Combai e Miane.
Molto bella l’opportunità offerta da tutte le associazioni sportive di far provare al pubblico, presente numeroso nell’arco della soleggiata giornata, varie esperienze emozionali di pratica di gioco divertente e motivante. Altrettanto interessante la proposta del Circolo NOI di far provare giochi da tavola e di una volta, laboratori creativi e di usi e costumi multietnici, letture animate, intrattenimento con un mago giocoliere.
Interessante anche la proposta culturale e turistica di “Il contapassi”, la passeggiata guidata partita alle 10:30 dalla fontana di Piazza 2 Giugno per scoprire la storia, le arti, i mestieri, la cultura e le curiosità di un piccolo Comune davvero ricco, nel solo centro storico, di tanti “gioielli artistici” da conoscere e valorizzare.
Nel primo pomeriggio, dopo la giusta pausa ristoratrice preparata dalle Pro Loco e dai Comitati festeggiamenti, è stata organizzata nel sagrato della chiesa arcipretale la premiazione delle eccellenze sportive e meritevoli per il loro prestigio sociale.
I premiati sono stati: Mario Menegaldo, Romano Stangherlin, Avab Pc Valsana, Carlo Pilat, Maddalena De Biasi, Tommaso Toldo, Dbs Calcetto Miane, Aurelio Grishaj, Giacomo Da Re, Noemi Pilat, Sci Club Miane, Renata De Biasi, Arianna Pagot, Sara De Biasi, Giulia Todero, Boris Milovanovic, Lucio De Zen, Krono racing team e Coro Monte Cimon.
In seguito si sono svolti il concerto del Coro Monte Cimon e, al teatro Jean Antiga, il saggio finale del corso di teatro per bambini e ragazzi proposto dal regista Enrico Vanzella.
(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata)
#Qdpnews.it