L’Asd Follinese Calcio porta in alto il nome del paese: nella stagione 2023/2024 di Terza Categoria appena conclusa si è classificata settima.
Nata solamente un anno fa, la prima squadra rosso-blu ha già portato grande soddisfazione a tutta la comunità. “Facendo un’analisi della stagione appena conclusa, il nostro giudizio non può che essere positivo – ha detto Domenico Cesca, direttore sportivo dell’Asd Follinese Calcio -. Eravamo partiti l’anno scorso creando una squadra nuova, che non esisteva più, e ci siamo classificati al settimo posto. Abbiamo creato un gruppo di giocatori compatto e coeso, i ragazzi sono felici di far parte del progetto. Fino all’anno scorso eravamo una scatola un po’ chiusa, da quest’anno siamo una realtà ben definita, anche in sede di calciomercato per chi verrà a Follina o chi confermerà di rimanere”.
Una realtà che ci ha creduto e ha ingranato fin dal primo giorno. Oggi gli obiettivi futuri sono chiari e ben definiti: “Sappiamo dove vogliamo arrivare e lo stiamo facendo bene, con voglia e una passione incredibile per questo sport – aggiunge Cesca -. L’anno scorso non c’erano obiettivi particolari se non quelli di finire il campionato in maniera dignitosa creando un gruppo che stesse bene e si divertisse; quest’anno l’obiettivo minimo è superare il settimo posto, l’asticella si alza. Io e il mio direttore tecnico Roberto Gallonetto stiamo lavorando per mettere a disposizione del confermato mister Massimo Antoniazzi e del suo vice Mirco Bianco una rosa che possa sostenere e raggiungere il nostro obiettivo. Siamo pronti a partire per un’altra annata positiva, nella quale tutti si sentano parte del progetto”.
Parte integrante del successo della neo squadra è stato sicuramente il pubblico: la comunità follinese è sempre presente negli spalti per sostenere la terza categoria. “Un plauso particolare alla popolazione che quest’anno ci ha seguito in maniera continua e massiccia. Nelle partite, soprattutto ‘casalinghe’, abbiamo avuto un grosso seguito, un riscontro di pubblico e di sostenitori molto ben affiatato e numeroso. Avanti così”.
“Possiamo dire di aver riportato la voglia di calcio al paese e agli appassionati di ritornare allo ‘stadio di Follina’ – ha affermato Gallonetto -. Il nostro è un percorso di continuità di progetto che dà la possibilità ai ragazzi nel tempo di approdare in prima squadra con l’obiettivo di accompagnarli nella crescita umana trasmettendo attraverso questo sport i princìpi del lavoro di squadra, della condivisione di gruppo e del rispetto delle regole. Per la stagione 2024/2025 stiamo lavorando con il direttore sportivo Domenico Cesca per potenziare la squadra con degli innesti per poter migliorare il 7° posto raggiunto nella gestione precedente”.
(Foto: Roberto Gallonetto – archivio Qdpnews.it)
#Qdpnews.it