Formarsi per il futuro: è il concetto emerso mercoledì nella sede di Conegliano dell’azienda Irinox, realtà specializzata nella produzione di abbattitori professionali, che ha messo a disposizione le proprie competenze.
Lì si è svolto un Open day, durante il quale sono stati presentati i corsi biennali di specializzazione tecnica post diploma, promossi dalla Fondazione Its (Istituto tecnologico superiore) Academy Agroalimentare Veneto, realtà presieduta da Ivo Nardi (amministratore delegato di Perlage Winery).
I corsi sono finanziati dal programma Next Generation Eu dell’Unione europea e realizzati con il patrocinio sia del Ministero dell’Istruzione e del Merito che della Regione Veneto.
Un’offerta formativa che conta più di 350 aziende partner, con iscrizioni aperte fino al 14 luglio per il biennio 2024-2026 e le selezioni fissate nelle giornate del 17, 18 e 19 luglio.
Come è emerso durante l’Open day, l’Its Academy ha attivato il primo corso in Italia per formare gli specialisti nella gestione dei processi della cucina e nella ristorazione.
Nella Marca, l’Its conta due corsi: in “Agrifood manager per il marketing territoriale e Unesco” all’istituto Cerletti di Conegliano e in “Agribusiness manager per la sicurezza e la trasformazione degli alimenti” all’istituto Beltrame di Vittorio Veneto. Due sedi che si aggiungono a quelle nel Veronese, Padovano e a Bassano del Grappa.
Quest’ultimo percorso è quello su cui si è focalizzata la presentazione svoltasi da Irinox, di fronte a studenti dell’indirizzo alberghiero di Vittorio Veneto e Lancenigo.
Il percorso biennale offrirà competenze in termini di analisi del prodotto alimentare, controllo e valutazioni delle materie prime (con nozioni di marketing e inglese tecnico, oltre alla conoscenza dell’intera filiera), utili per lavorare in catene di ristorazione e distribuzione dei prodotti alimentari, centri per la produzione dei pasti, società di consulenza e servizi per la ristorazione.
Nel complesso si tratta di percorsi biennali di alta formazione tecnica: una “scuola del fare”, così come è stata definita, che fornisce un diploma (riconosciuto dalla Comunità europea) di livello più alto rispetto a quello della scuola superiore.
In Italia sono in tutto 146 gli Its, confermando una tendenza, in termini di formazione, formatasi nel 2008, più tardivamente rispetto all’estero. A scegliere questo indirizzo sono stati anche neolaureati o persone già inserite nel mondo del lavoro, con l’obiettivo di acquisire una formazione più tecnica.
Il requisito minimo richiesto è il diploma di scuola superiore e il compimento del 18esimo anno di età (mentre non c’è limite di età per iscriversi), per un totale di 1.800 ore in due anni (900 di lezioni e altre 900 ore di stage, con l’80% di frequenza obbligatoria).
Secondo una stima fatta dall’Its Academy, arriva fino al 95% il tasso di occupazione di questi diplomati a un anno dal conseguimento del titolo. Un nuovo percorso, quindi, per formare persone pronte a entrare nel mondo del lavoro.
(Foto: Qdpnews.it riproduzione riservata)
#Qdpnews.it