Wolosz pantera per l’ottavo anno. “Il nostro segreto? Non guardiamo mai al passato”

Capitan Asia Wolosz in palleggio al Palaverde contro Chieri in un match dello scorso campionato

Sette stagioni, ventuno trofei di squadra senza contare quelli individuali.

Basterebbero queste cifre per descrivere l’importanza fondamentale per la Prosecco Doc Imoco Volley Conegliano della sua capitana Joanna “Asia” Wolosz. Ma i freddi numeri non possono dare la giusta fotografia di quello che ha significato, significa e – per fortuna – significherà per il club delle Pantere gialloblù e per i suoi straordinari tifosi la figura di quella che per tutti a Conegliano è semplicemente “Asia”, una condottiera speciale, leader carismatica, mai doma, incarnazione di uno spirito vincente che viene tramandato ormai da più di un lustro alle nuove arrivate e che contagia chiunque entri al Palaverde, sia essa una giocatrice, uno sponsor o un tifoso.

Memorabile è stato il suo discorso da capitana alla cena di fine stagione dello scorso 6 maggio a Ca’ del Poggio, durante il quale ha ringraziato e salutato le compagne di squadra destinate ad altri lidi, riservando a ognuna parole al miele: nel gruppo non sono mancate lacrime e sguardi commossi.

Insomma, un gioiello che il mondo invidia all’Imoco Volley e che ha voluto proseguire il suo cammino in gialloblù a Conegliano, che sarà la sua “casa” anche nella prossima stagione, durante la quale guiderà il nuovo gruppo a caccia di altri trofei e di altre soddisfazioni da regalare al popolo gialloblù.

TROFEI (21) 
Campionato italiano: 5 (2017-18, 2018-19, 2020-21, 2021-22, 2022-23, 2023-24); Coppa Italia: 5 (2019-20, 2020-21, 2021-22, 2022-23, 2023-24); Supercoppa italiana: 6 (2018, 2019, 2020, 2021, 2022, 2023);  Campionato mondiale per club: 2 (2019, 2022); Champions League: 2 (2020-21, 2023-24)

PREMI INDIVIDUALI
Serie A1 MVP 2018 – Champions League: Miglior palleggiatrice, 2019 – Campionato mondiale per club: Miglior palleggiatrice, 2020 – Coppa Italia: MVP, 2021 – Campionato mondiale per club: Miglior palleggiatrice, 2022 – Supercoppa italiana: MVP, 2022 – Supercoppa Italiana 2023 MVP.

“E’ un grande orgoglio per me essere capitana di questa squadra, volevo continuare qui la mia straordinaria avventura a Conegliano e sono felicissima che questa bella storia continui – afferma Wolosz -. Dal 2017, quando sono arrivata, ho sollevato tanti trofei assieme alle mie compagne, è stata una crescita costante. Parallelamente, tappa dopo tappa, è cresciuta la mia carriera e il posizionamento del club, in un ambiente davvero speciale. Essere capitana di un team vincente e di un gruppo eccezionale è una grande esperienza. Rappresentare un club di questo livello e soprattutto i nostri fantastici tifosi che ci riempiono di calore e ci seguono dappertutto è un onore che ogni giorno cerco di rispettare con tutta me stessa. Quando sono arrivata qui non avrei mai pensato di restare così tanto in un club, ora invece qui è casa mia, ho conosciuto persone fantastiche e ho stretto legami con compagne di squadra che vanno oltre lo sport. E poi mi piace sentire la carica dei tifosi che qui sono sempre tantissimi, entusiasmare la gente e divertire chi ci viene a vedere. Mi diverto e sono fortunata perché questo divertimento è diventato il mio lavoro”.

“Siamo un gruppo molto unito, la società non ci fa mancare nulla e noi dobbiamo solo pensare a giocare. Viviamo tutti, giocatrici e staff, in un residence, l’Imoco Center (a Bagnolo di San Pietro di Feletto ndr), e questo certamente ha cementato il nostro gruppo e sarà importante anche quest’anno, visto che avremo qualche cambiamento nella squadra con tante facce nuove. Sarà ancora una volta un team di grandi giocatrici e di ragazze fantastiche, di solito le nuove che arrivano dopo poco che sono con noi sembra siano sempre state nel gruppo, lavoriamo tanto ma ci divertiamo anche insieme, stringiamo legami e amicizie. Non è facile trovare un ambiente così nello sport e sono felice di farne parte”.

“La prossima stagione? Noi non guardiamo mai al passato. Per noi ogni trofeo è come fosse il primo, è la mentalità di questo club e di questo gruppo che nel tempo, pur cambiando qualche interprete, ha sempre mantenuto alte le motivazioni, la “fame” di vittoria. Non ci adagiamo mai su un successo, il giorno dopo siamo di nuovo lì a mettere nel mirino il trofeo successivo con il massimo dell’impegno. Ciò che conta è solo il presente e il futuro, quindi ci vediamo a settembre per ripartire a caccia di nuovi trofei e nuove emozioni!” la promessa di Asia.

(Foto: archivio Qdpnews.it – Michele Gregolin)
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati