Presentazioni, staffette, rigenerazioni, fontane: candidati e liste a tutto campo

Il municipio di Vittorio Veneto dietro al monumento ai Caduti

Mancano una dozzina di giorni al voto per le elezioni comunali e i quattro candidati sindaci e le liste che li sostengono proseguono le presentazioni e gli incontri con la cittadinanza.

Qui Braido

Una “piccola Armata” di 80 magliette con la scritta goliardica in rosso e blu, i colori cittadini, “A qualcuno piace Braido” si è ritrovata sabato al Marco Polo Suite Resort in occasione della presentazione delle 5 liste del Centro-destra che sostengono la candidatura di Giovanni Braido a sindaco. C’erano infatti tutti insieme i candidati della Lega, di Fratelli d’Italia, di Indipendenza Veneta, di Forza Vittorio e della Lista Giovanni Braido Sindaco.

Dopo l’intervento dell’onorevole e sindaco di Tarzo Gianangelo Bof, Braido ha espresso la sua idea di una città sicura a misura di persona, senza promesse irrealizzabili. Non è mancato un piccolo accenno alla velata polemica dei Curricula elettorali (ndr sollevata nei giorni scorsi dal candidato sindaco Gianluca Posocco, che precisa “ho solo fatto un invito a non guardare solo ai simboli ma a conoscere bene le persone che si candidano”): Braido ha precisato le sue 3 lauree e la presenza all’interno della sua compagine di numerosi donne e uomini capaci. Nutrita la pattuglia dei professionisti: quattro avvocati, tre medici, due psicologi. E poi professori, imprenditori, esperti di eventi culturali e tanti altri rappresentati della società civile.

Braido ha aggiunto: “Mi sta a cuore Vittorio Veneto come cittadino. Io non sono una persona che deve, o meglio vuole, vincere per amministrare il potere. Io vorrei vincere per fare qualcosa per la mia Città”. La coalizione si è poi data appuntamento per mercoledì 29 maggio alle ore 18.15 in piazza Flaminio in occasione del ritorno in città del presidente della Regione Luca Zaia a sostegno di Braido.

Qui Balliana

Una “staffetta” (con tanto di dress code) per Mirella Balliana. La coalizione di 5 liste che sostiene la corsa a sindaco dell’attuale consigliere comunale di minoranza ha ideato un’iniziativa “dinamica” rivolta alla cittadinanza, in programma domenica prossima 2 giugno. “UniAmo Vittorio Veneto” è il titolo dell’iniziativa che invita i cittadini a unirsi “alle nostre staffette che partono dai confini della città. Camminiamo insieme verso il centro per un abbraccio simbolico alla nostra amata Vittorio Veneto”.

Questi i punti e gli orari di ritrovo: Piazza Fiume a San Giacomo di Veglia 15.40, parco Papadopoli di Ceneda 16.05, ospedale di Costa 16.05, Porta Cadore a Serravalle 16.10. C’è anche un’indicazione relativa all’abbigliamento: a tutti i partecipanti, Balliana e alleati chiedono di vestirsi di turchese e/o azzurro.

All’arrivo in centro, ci sarà un gelato offerto dalla coalizione.

Qui Camatta

La manutenzione delle fontane storiche della città, e in particolare del quartiere di Ceneda, tornano sotto la lente della Rete Civica per Vittorio Veneto, che sostiene la candidatura a sindaco di Luisa Camatta.

“Ieri, con blitz elettorale, hanno ripulito anche la fontana di via Rizzera. Appena quattro giorni fa avevo girato dei video (forse mi hanno visto farli) – afferma il candidato consigliere Michele Bastanzetti – sulla situazione vergognosa di questa e delle fontane dei frati e di Salsa, di cui mi occupo da 30 anni. Un periodo di tempo che include anche il mandato Tonon, anch’esso indifferente ai problemi che questi monumenti andavano accumulando. Vorrei sottolineare l’impudenza, a pochi giorni dalle votazioni, di questo modo di agire della giunta che così dimostra solo di non essere spinta da sincero impegno di tutela del nostro patrimonio monumentale ma da puri, contingenti interessi elettoralistici”.

Camatta e la sua coalizione continuano intanto l’opera di pulizia di vari luoghi nei quartieri della città, puntualmente documentati anche attraverso foto e video sui social.

Qui Posocco

L’ex lanificio Policarpo Cerruti riprende vita. Come? Lo spiegheranno domani mercoledì a partire dalle ore 18.30 il vicesindaco uscente e candidato sindaco Gianluca Posocco e la sua coalizione, che danno appuntamento alla cittadinanza all’interno dell’ex lanificio che si affacciava sulla Statale 51 di Alemagna, all’altezza di Porta Cadore. “Vittorio Nord riprende vita con il recupero dell’ex Cerruti” lo slogan scelto da Posocco, che sarà presente insieme all’europarlamentare e consigliere comunale uscente nonché suo sostenitore alle comunali Gianantonio Da Re e all’architetto Fabio Nassuato.

Nell’intento di presentare il futuro degli impianti, sarà possibile visitare gli immobili che rappresentano la storia imprenditoriale della città. Ai presenti verrà illustrato il progetto che punta alla rigenerazione urbana che renderà la città maggiormente sostenibile e a misura d’uomo. Così – informa Da Re in una nota – i soci Andrea Casagrande e Cesare Pietrella che hanno acquisito la struttura: «Abbiamo deciso di investire in quest’area per espandere la nostra azienda di lavorazione del tabacco. Sarà un’importante riqualificazione della zona con impatti positivi per l’intero quartiere, un’area che merita di rivivere come porta d’entrata della core-zone dell’Unesco e di Serravalle».

“Oltre al progetto di rigenerazione dell’area privata, domani presenteremo anche un’idea che porterà benefìci ai cittadini residenti in quell’area nel contesto di una visione lungimirante di quell’area” aggiunge Posocco.

(Foto: archivio Qdpnews.it)
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati