Questo weekend sarà all’insegna dello sport, con la prima edizione della Fiera Festa nazionale dello sport, una tre giorni che si svolgerà alla Zoppas Arena di Conegliano, a partire da venerdì 31 maggio fino a domenica 2 giugno.
Una manifestazione organizzata dal Comune di Conegliano (con il patrocinio della Regione Veneto, la collaborazione del Coni e dell’azienda sanitaria Ulss2), che ha l’obiettivo di promuovere il valore dello sport, considerato che il 2 giugno ricorrerà la Giornata nazionale dello sport, ma intende anche lanciare un messaggio di inclusione.
“Il diritto di non essere campione” è infatti il filo conduttore dell’iniziativa, che consentirà ai giovanissimi di provare vari sport tra basket, powerchair hockey, danza sportiva, cricket, karate, pallavolo, padel, rugby, scherma, nuoto, pattinaggio artistico, tiro con l’arco.
La manifestazione comprende anche esibizioni varie, a partire dalle 9 e per tutta la giornata.
Come ha spiegato il sindaco di Conegliano Fabio Chies, questo è “l’anno zero di una manifestazione che vuole essere all’insegna dello sport e inclusione”.
Un primo evento che vede coinvolte tutte le associazioni sportive della città, con il Rugby Conegliano alla regia.
L’assessore allo sport Primo Longo ha ringraziato gli uffici e le associazioni sportive, ricordando quanto si tratti di un’iniziativa in aggiunta alla tradizionale Festa delle associazioni.
Sonia Furian, promotrice dell’iniziativa, ha sottolineato il fatto che sia un’occasione aperta a tutti i bimbi, compresi quelli con disabilità, per provare le varie attività sportive, mentre il Centro padel di Santa Lucia di Piave e le piscine Ranazzurra di Conegliano il 2 giugno ospiteranno delle esibizioni e delle gare, rispettivamente alle 10 e alle 15.
Una manifestazione, quella in arrivo, che l’amministrazione intende far entrare all’interno del piano scolastico degli istituti cittadini, a partire dal prossimo settembre.
(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata)
#Qdpnews.it