Non c’è giorno, in questo piovosissimo maggio, senza precipitazioni piovose nel territorio dell’Alta Marca. E in certi casi – come nella giornata odierna – dalla pioggia si può passare repentinamente alla grandine.
Dopo gli intensi fenomeni di ieri nel Coneglianese, oggi giovedì, verso metà del pomeriggio, grandine si è nuovamente abbattuta sulla Vallata e in particolare a Cison di Valmarino, concentrandosi all’altezza del Passo San Boldo, dove transitare si è rivelato problematico, e della vicina Tovena.
Intorno alle 17.15 è stato colpito da un’intensa e copiosa grandinata anche il Quartier del Piave, compreso il centro storico di Pieve di Soligo dove con il passare di (lunghi) minuti la grandine si è tramutata in pioggia.
Dopo alcune ore soleggiate o al massimo nuvolose, più o meno in coincidenza con il transito del Giro d’Italia di ciclismo, nuvoloni neri si sono ripresentati sull’arco pedemontano, colpendo a macchia di leopardo.
La situazione meteorologica è in rapida evoluzione: “Nel pomeriggio di oggi spiccata instabilità con possibili temporali sia in pianura sia sui rilievi. I temporali potrebbero risultare stazionari in quanto in quota non abbiamo correnti prevalenti. Le celle temporalesche partiranno a catena in modo sparso in pianura sfruttando i venti in uscita (outflow) di altre celle. In serata avremo ancora instabilità sparsa in graduale attenuazione nella notte” informa www.meteobassanopedemontana.it.
(Foto: per gentile concessione di un lettore e Qdpnews.it)
#Qdpnews.it