Ieri martedì sera il Comitato festeggiamenti Sant’Augusta ha incontrato nella sede di piazza Flaminio a Serravalle i quattro candidati alla carica di sindaco di Vittorio Veneto: Mirella Balliana, Giovanni Braido, Luisa Camatta e Gianluca Posocco.
L’incontro è stato promosso dal Comitato in vista dell’evento di agosto per capire le intenzioni dei candidati, qualora fossero eletti, di fronte alla manifestazione.
“Il Comitato festeggiamenti non vuole incunearsi in polemiche e bagarre elettorali e proprio per questo ha voluto condividere in una tavola rotonda le difficoltà legate all’incertezza nel programmare l’edizione 2024 senza la certezza di coperture economiche – afferma il Comitato stesso in una nota -. Senza l’aiuto del Comune la manifestazione non riesce a realizzarsi, perché le nostre sole forze di raccolta economica coprono circa il 40% del budget necessario. Certo è che, se non abbiamo una certezza sul coinvolgimento dell’amministrazione, nessuno di noi si prende carico di questa esposizione economica. La nostra città si identifica anche nella festa di Santa Augusta, conosciuta non solo nel nostro territorio ma capace di spaziare anche alle province limitrofe nonché alla regione”.
Durante la tavola rotonda, il Comitato ha spiegato ai candidati la difficoltà a impegnarsi in un budget di spesa “che non siamo in grado di sostenere da soli. Le spese per la sola serata dei fuochi sono stimate in 35 mila euro, perché oltre al costo dello spettacolo pirotecnico si aggiungono costi relativi alla sicurezza che non possiamo sottrarci vista l’entità dell’evento”.
I candidati hanno capito la situazione e, al termine di una fattiva discussione, hanno sottoscritto “un atto d’impegno formale a sostenere la manifestazione qualora fossero eletti sindaco. Tale impegno passerà attraverso gli iter normali previsti dalla normativa, con l’emissione di un bando che attualmente non è stato realizzato. Seppur quanto sottoscritto abbia solo un impegno morale, ci permette, come Comitato festeggiamenti, di proseguire con l’organizzazione ed esporci con i fornitori, garantendo loro che le forniture saranno pagate come di consueto”.
All’incontro ha partecipato anche il presidente dell’Ascom mandamentale Giuseppe Partata, il quale ha garantito, nei limiti del possibile, la disponibilità ad aiutare il comitato nella realizzazione degli eventi legati alla Santa Patrona.
Il comitato si ritiene “soddisfatto di questo appuntamento” e auspica, oltre all’impegno formale dell’amministrazione comunale, “anche quello della cittadinanza nel sostenere questo evento dando man forte ai volontari che già donano tempo per i festeggiamenti, ma non possono di certo farsi carico del rischio economico. Ora avanti tutta nell’organizzazione della Fiera 2024″.
(Foto: archivio Qdpnews.it)
#Qdpnews.it