È il cadorino Ghaleb Ghanem, medico originario della Siria e residente a Pieve di Cadore, il prossimo governatore del Distretto Lions 108Ta2, distretto che comprende il Veneto orientale, tutto il Friuli e la Valle di Primiero, in provincia di Trento.
Laureato in medicina e chirurgia a Padova, specializzato in gastroenterologia ed endoscopia digestiva, Ghanem è altresì attivo nel campo medico come odontoiatra.
Dal 2011 è socio del Lions Club Cadore Dolomiti, presieduto da Roberta Fornasier, ed è promotore nonché socio fondatore dell’Associazione Vita Senza Dolore onlus per l’assistenza ai malati cronici terminali.
La presidente del Club, a nome dei soci cadorini, ha espresso il suo plauso: “La recente elezione di Ghaleb Ghanem a governatore del Distretto Lions 108Ta2 rappresenta un momento significativo non solo per lui personalmente, ma per tutto il nostro club. Ghaleb ha sempre dimostrato un impegno straordinario nel servizio e una dedizione incrollabile ai valori dei Lions. Siamo orgogliosi di vederlo riconosciuto in questo ruolo influente. Sono certa che porterà visione, passione e innovazione nel nostro distretto. È un esempio ispiratore di come l’etica del servizio possa realmente contribuire a modellare un mondo migliore di pace. I membri del Club Cadore Dolomiti sono entusiasti di supportarlo e collaborare nelle sue iniziative, certi che sotto la sua guida raggiungeremo nuovi e importanti traguardi.”
Ghanem è stato eletto al Congresso di chiusura che si è tenuto domenica 5 maggio a Remanzacco (UD), dove ha tenuto un discorso incisivo e attuale, sottolineando l’impegno dei Lions nel promuovere la pace, la giustizia e l’armonia sociale.
Alla domanda perché essere Lions, il dottor Ghanem ha risposto: “Per servire. Che si traduce in rispondere ai numerosi bisogni delle nostre comunità e del resto del mondo, sperando e operando per un mondo migliore di quello che viviamo ora, un mondo con meno bisogni e, dove possibile, senza bisogni: senza fame, dove le malattie sono prevenute e le cure garantite a tutti, un ambiente sano, non inquinato e non violentato, un mondo dove i giovani crescono con principi sani, un mondo di pace e solidarietà, insomma, un mondo diverso da quello che vediamo oggi, intriso di negatività”. Tra i suoi auspici, quello “di essere in tanti, di condividere le idee e i progetti, stando bene insieme, chiamando altri ad unirsi a noi Lions per una crescita che non è riduttivamente solo numerica ma qualitativa”.
Sarà governatore per l’anno sociale che inizia il prossimo 1° luglio e rappresenterà gli oltre 1400 soci di Cadore, Belluno, Feltre, Primiero, Valdobbiadene, Asolo, Nervesa della Battaglia, Montebelluna, Castelfranco Veneto, Vedelago, Oderzo, Conegliano, Pieve di Soligo, Vittorio Veneto e tutto il Friuli.
Il Distretto 108Ta2 è parte integrante del Lions Clubs International, la più grande organizzazione di club di servizio al mondo, con quasi 1,3 milioni di soci in circa 46.000 club in 205 paesi e aree geografiche del mondo. Creando una rete globale di uomini e donne impegnati nel servizio comunitario, i Lions club individuano le esigenze locali e lavorano assieme per soddisfarle, dimostrando di essere un pilastro fondamentale nel tessuto sociale di numerose comunità in tutto il mondo. Con l’assunzione del ruolo di governatore da parte del dottor Ghanem, il Distretto 108Ta2 si prepara a un anno di attività rinnovate, incentrate su iniziative umanitarie e di sviluppo comunitario che riflettono l’impegno continuo dei Lions per un servizio che cambia la vita delle persone.
(Foto: Lions Club Cadore Dolomiti).
#Qdpnews.it