Una gara, tre podi tricolori. Possibile? Certo che sì. L’exploit è di Anna Giambalvo, 15enne mezzofondista di Vittorio Atletica, che a Lanzada (Sondrio), nel primo weekend tricolore della corsa in montagna, ha centrato la medaglia individuale e contribuito a due dei tre podi di squadra conquistati dalla rappresentativa veneta nel campionato italiano cadetti per regioni.
Anna Giambalvo è stata protagonista nella gara cadette (2,3 km con 80 metri di dislivello) dove ha centrato uno splendido bronzo individuale in una gara incerta sino all’ultimo. Le piemontesi hanno dettato legge, piazzandosi in cinque tra le migliori otto, ma la vittoriese ha saputo ritagliarsi uno spazio importante, a conferma dell’ottimo rendimento offerto durante l’inverno nelle corse campestri.
La sua prestazione ha spinto la rappresentativa veneta femminile a conquistare un ottimo argento nel campionato italiano per regioni. La bella prova delle ragazze, unita a quelli dei ragazzi (terzi), ha poi determinato il bronzo del Veneto nella classifica combinata vinta dal Piemonte sulla Lombardia. Per Anna, come detto, una gara e tre podi tricolori.
Vittorio Atletica ha schierato sui saliscendi della Valmalenco anche gli atleti delle categorie allievi e juniores. Nicolas De Lorenzi ha colto un bell’ottavo posto individuale nella gara juniores. Il team allievi è invece giunto quarto nella classifica di società, grazie al decimo posto di Francesco Tittonel, al tredicesimo di Andrea Pol e al trentasettesimo di Giorgio De Bortoli. Nona, infine, Vittorio Atletica nella classifica allieve di società: determinanti l’undicesimo posto di Giulia Giambalvo (sorella di Anna) e il trentaseiesimo di Ginevra Buosi.
(Foto: Vittorio Atletica)
#Qdpnews.it