Il 107esimo Giro d’Italia toccherà buona parte dell’Alta Marca trevigiana, tra cui anche il territorio sernagliese in occasione di due tappe, la 18esima e la 20esima.
Giovedì 23 maggio si correrà la 18^ tappa Fiera di Primiero – Padova, con partenza alle 13:05 ed arrivo previsto alle 17:24. I ciclisti in provenienza da Col San Martino attraverseranno Sernaglia della Battaglia su via Trevigiana tra le 15:02 e le 15:13 e Falzé di Piave sulla Sp 34 tra le 15:06 e le 15:18 in direzione Ponte della Priula. La chiusura riguarderà le seguenti vie: del Palù, Busche, piazza San Rocco, Trevigiana, rotonda con Sp 34, Sernaglia, Piave, Borgo Furo, Al Bivio, Mercatelli di Sant’Anna e ponte sul fiume Soligo.
Due giorni dopo, sabato 25 maggio, si correrà la 20^ tappa Alpago – Bassano del Grappa, con partenza alle 11:40 ed arrivo previsto alle 17:39. I ciclisti arriveranno da Pieve di Soligo ed attraverseranno Sernaglia su via Roma – Sp34 tra le 12:50 e le 12:57 in direzione di Vidor. La chiusura riguarderà le seguenti vie: Castello, Roma, Guglielmo Marconi e Moriago.
La chiusura delle strade interessate dalla competizione avverrà due ore e mezza prima dell’orario previsto di passaggio della carovana e dei ciclisti e fino al completo transito di tutti i concorrenti, quindi il 23 maggio le strade chiuderanno dalle ore 12:32, mentre il 25 maggio dalle ore 10:20.
Durante il periodo di chiusura delle strade – fa sapere l’amministrazione comunale di Sernaglia della Battaglia – non sarà possibile attraversare o circolare nelle strade oggetto di chiusura.
Di conseguenza le scuole di ogni ordine e grado forniranno adeguata comunicazione su eventuali modificazioni degli orari delle lezioni, così come la società MOM – Mobilità di Marca, gestore del servizio di trasporto pubblico, informerà di eventuali sospensioni o variazioni di percorsi, fermate e orari delle corse.
È stato convocato un tavolo con le Associazioni locali per coordinare la viabilità anche con il supporto dei volontari.
AGGIORNAMENTO DEL 13 MAGGIO: Il sindaco di Vidor Mario Bailo, sentita la Prefettura e confontandosi con la dirigenza scolastica, ha emesso l’ordinanza di chiusura delle scuole per il giorno sabato 25 maggio, considerato che il Giro attraverserà la strada principale del paese.
(Foto: archivio Qdpnews.it)
#Qdpnews.it