Si alza il sipario sull’edizione numero 48 della Mostra del Torchiato di Fregona Docg e dei vini Colli di Conegliano Docg. Aperta fino al 19 maggio negli ambienti del Centro di appassimento del Torchiato (via Castagnola 50), sede della Cantina Produttori di Fregona la Mostra promuove i vini che appartengono alla DOCG Colli di Conegliano: rossi, bianchi e passiti, è ovviamente il Torchiato di Fregona.
Ma a fare da cornice alla mostra saranno alcuni eventi che spaziano dalle degustazioni alle passeggiate alla scoperta del territorio, alternati a momenti culturali e conviviali.
Presenti, svariate autorità dei territori limitrofi, associazioni e produttori locali, tra cui il sindaco di Fregona Patrizio Chies, la presidente della Pro Loco (che ha organizzato la manifestazione) Francesca Bertolin, il parlamentare Gianangelo Bof, l’europarlamentare Gianantonio Da Re, i consiglieri regionali Sonia Brescacin e Roberto Bet e il vicepresidente di Banca Prealpi SanBiagio Gianpaolo De Luca.
“Ringrazio tutti i partecipanti – commenta Bertolin – la mostra di quest’anno ricalca l’edizione precedente ma con qualche evento in più. In questo modo la abbiamo resa ancora più attraente a tutti i visitatori. Abbiamo voluto creare una piazza, un punto d’incontro tra quelli che sono i produttori e i consumatori”.
Il plauso dei molti presenti è andato agli organizzatori che anche quest’anno sono riusciti a organizzare una manifestazione che porta alla valorizzazione del territorio e dei prodotti che sono diventati con il passare degli anni simbolo di queste terre. Molti i visitatori attesi nei week end della mostra che animeranno il territorio comunale e degusteranno i prodotti tipici.
Al termine del suo mandato non poteva mancare il ringraziamento del sindaco di Fregona Patrizio Chies: “Il torchiato è un prodotto che tutti conosciamo ma questa è una manifestazione che è cresciuta notevolmente con il passare degli anni anche grazie all’incessante impegno dei volontari della Pro Loco”.
Ma la mostra del Torchiato è possibile anche grazie alla sinergia tra enti pubblici e aziende del territorio che da diversi anni sostengono manifestazioni come questa.
Tra loro anche Banca Prealpi SanBiagio, presente ieri al taglio del nastro il vicepresidente Gianpaolo De Luca: “domenica abbiamo la nostra assemblea dei soci in cui voteremo un bilancio eccezionale con un utile stupendo – commenta il vicepresidente – e vogliamo rassicurare tutte le associazioni perché la nostra banca vi è vicina e vogliamo continuare a investire nel territorio”.
(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it