Il Comune di Conegliano punta all’acquisto del Teatro Accademia: ad affermarlo è il sindaco Fabio Chies il quale ha riferito che, a tal proposito, ci sarebbe un colloquio continuo con la proprietà.
Non è noto se il Comune giocherà questa partita da solo (magari tramite un bando) o se ci saranno degli investitori a supporto dell’operazione, ma sta di fatto che l’amministrazione tende ad andare verso questa direzione.
Per dovere di cronaca, però, bisogna ricordare che lo scorso marzo, in risposta a un’interpellanza presentata da Francesca Di Gaspero (capogruppo di Noi democratici) in consiglio comunale sul futuro del Teatro Accademia, lo stesso Chies sostenne l’impossibilità da parte dell’amministrazione di acquisire l’edificio, considerato il valore di una perizia richiesta all’Agenzia delle Entrate, che stimava a quasi 4 milioni di euro il valore effettivo dell’immobile: “Non ci sono le condizioni per l’acquisto” dichiarò il sindaco all’epoca.
“Sì, infatti siamo in trattativa con la proprietà – ha chiarito Chies -. Il valore di quella perizia è per noi inaccessibile, ma siamo in colloquio continuo con la proprietà per un prezzo inferiore“.
“Credo che sia di interesse pubblico il fatto che il Comune riesca ad acquisire il teatro – ha proseguito – ma ci troviamo ancora in una fase embrionale: di sicuro non possiamo permetterci i 4 milioni della perizia. Vogliamo percorrere però la strada dell’acquisizione“.
Nel frattempo, il Comune ha messo a bilancio 45 mila euro proprio per il teatro, ovvero “un anticipo” su quel contributo annuale che ammonta a 90 mila euro, come ha precisato il primo cittadino.
“Siamo contenti della stagione teatrale, che ha dato il tutto esaurito – ha aggiunto Chies – e di come sta andando, alla faccia di chi prevedeva il contrario”.
(Foto: archivio Qdpnews.it)
#Qdpnews.it