Esulta l’IIS Einaudi-Scarpa di Montebelluna per la vittoria di un gruppo di studenti contro i colleghi del Liceo Dante/Carducci di Trieste nel torneo “Dire e Contraddire“, una competizione della dialettica riservata agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.
Lo scorso lunedì 22 aprile la squadra dell’Einaudi, patrocinata e supportata dall’Ordine degli Avvocati di Treviso, si è scontrata a Trieste con il Liceo “Dante/Carducci“, a sua volta patrocinato e supportato dall’Ordine degli Avvocati di Trieste.
Il torneo “Dire e Contraddire” è un progetto su scala nazionale indetto dal protocollo di intesa fra il Ministero dell’Istruzione e il Consiglio Nazionale Forense.
Sono venti le città italiane che scendono in campo, ognuna legata al rispettivo Ordine provinciale degli Avvocati.
La formula è consolidata: gli oratori scelti si sono scontrati su uno spunto specifico, offrendo tesi, risoluzioni e contradittori del caso; il tutto vissuto in 20 minuti all’interno di tre “riprese”.
Il tema di quest’anno ha preso in causa una citazione storica di Gandhi, ovvero: “Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo”.
Attorno a tale monito sono gravitate le relazioni serrate degli studenti da un pulpito non virtuale, qui impegnati non solo a dialogare ma a convincere e trasmettere.
“È un concorso mirato – afferma la professoressa Rosangela Tricarico, accompagnatrice della squadra nella sfida triestina – per rafforzare la comunicazione efficace delle nuove generazioni e poi un modo per sviluppare la dialettica in tematiche rivolte anche alla legalità”.
Gli aspiranti “ciceroni montebellunesi” sono saliti in cattedra sbaragliando gli avversari dopo un periodo di “addestramento” in termini di logica e comunicazione, percorso curato dalle docenti Tricarico e Caterina Giuliano, avvocatesse, oltre che insegnanti, supportate dall’Ordine della provincia.
La squadra dell’IIS Einaudi-Scarpa gareggerà ora a Bologna nella finale del Nord Italia per meritarsi l’accesso alla finalissima nazionale prevista a Roma nel mese di maggio.
Il premio finale sarà la gloria, oltre a un primo riconoscimento da fine oratore, in grado di convincere ancor prima di vincere.
“Complimenti agli studenti – afferma il dirigente scolastico Massimo Ballon – che hanno realizzato l’exploit (Samuele De Vita, 5B Grafica, Daniel De Vita, 4B AFM, Jacopo Pigozzi, 5B Grafica, Elena Marin, 4C PIA, Salma Bakhakh, 5A SIA) e alle professoresse Tricarico e Giuliano che si sono adoperate con passione e competenza affinché questa nuova modalità di ‘singolar tenzone’ cooperativa facesse parte delle buone pratiche didattiche adottate dal nostro istituto”.
(Foto: IIS Einaudi-Scarpa).
#Qdpnews.it