Onigo, inaugurata la ciclabile Traversagna. Stanghellini: “Un’opera attesa da anni”

Inaugurata la ciclabile Traversagna a Onigo

Questa mattina, martedì 23 aprile, è stata inaugurata la nuova pista ciclabile Traversagna a Onigo.

Si tratta di un’opera molto attesa dai pederobbesi e che rappresenta un importante passo in avanti nella mobilità sostenibile del Comune di Pederobba.

Alla cerimonia, oltre al progettista ingegner Alberto Dassiè, erano presenti il sindaco Marco Turato, l’assessore ai lavori pubblici Doriano Stanghellini, il vicesindaco Sabrina Moretto, gli assessori Fabio Maggio e Monica Tessaro, il sindaco di Cornuda e consigliere provinciale Claudio Sartor e il consigliere comunale di Cornuda Giuseppe Comazzetto.

“Siamo davvero felici – afferma il sindaco Turato – di poter finalmente inaugurare questa nuova pista ciclabile. Si tratta di un’opera molto importante per il nostro territorio, che renderà più sicuro e piacevole muoversi in bicicletta in sicurezza. Desidero ringraziare l’assessore Stanghellini, l’ufficio lavori pubblici per il lavoro svolto, i proprietari dei terreni e il progettista l’ingegner Dassiè dello studio Studio 3 di Treviso per essere riusciti magistralmente a far diventare realtà una grandiosa opera fruibile da tanti cittadini”.

“È un regalo per tutti i cittadini – conclude -, grazie al quale si potranno realizzare delle biciclettate e passeggiate in sicurezza. L’obiettivo dell’amministrazione comunale è quello di continuare nei prossimi anni ad investire nella mobilità sostenibile, con l’obiettivo di realizzare una rete di piste ciclabili che copra tutto il territorio comunale”.

“La pista ciclabile – ha aggiunto l’assessore Stanghellini -, lunga 994 metri, vede il collegamento della pista ciclabile di via Gabriele D’Annunzio con quella di via Cavallea a nord, verso il centro di Onigo, e a sud con la pista ciclabile verso Cornuda, creando così un importante anello che permetterà al cittadino di percorrere in sicurezza, sia a piedi che in bicicletta, il nostro splendido territorio comunale”.

“Realizzare questa pista ciclabile – continua – non è stato facile. Abbiamo dovuto superare diverse difficoltà ma, grazie al lavoro di squadra di tutti gli attori coinvolti, siamo riusciti a raggiungere il nostro obiettivo. Il lavoro ha previsto un costo di 920 mila euro di cui 250 mila coperti da contributo da parte della Provincia di Treviso e i restanti 670 mila sono stati finanziati con il bilancio comunale. L’intervento è stato assegnato alla ditta aggiudicataria Edilstrade Massarotto S.R.L. di Villorba”.

Stanghellini ha sottolineato che si tratta di un’opera attesa da anni, considerato l’intenso flusso di veicoli che durante il giorno percorrono questo tratto di strada.

“Con un ulteriore stanziamento di 70 mila euro – aggiunge l’assessore ai lavori pubblici – abbiamo inserito, anche lungo tutto il tratto della pista, un’adeguata illuminazione a led, affinchè possa essere fruibile in sicurezza anche nelle ore serali”.

(Foto: Comune di Pederobba).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati