Con l’arrivo delle belle giornate non sono mancate le immagini di flussi di persone desiderose di riavere uno spiraglio di normalità, dandosi appuntamento nei bar, andando al mare oppure passeggiando nei parchi cittadini.
Una situazione vista un po’ in tutte le zone di Italia, che ha suscitato qualche preoccupazione sul fronte di possibili nuovi contagi.
A Conegliano la situazione sarebbe per il momento sotto controllo, stando alle parole di Claudio Mallamace, comandante della Polizia locale.
“Nei weekend si è visto un incremento di persone nei plateatici, ma per il momento non sono state riscontrate delle violazioni, salvo qualche eccezione. – ha spiegato Mallamace – Ci sono stati dei casi sporadici di ragazzi che si spostavano da un tavolo all’altro, ma c’è nella maggior parte dei casi un rispetto delle norme”.
Secondo quanto spiegato dal comandante, l’attenzione maggiore è rivolta verso i weekend, periodo di pausa dal lavoro, rispetto alle giornate lavorative nel corso della settimana: qualche cliente in più si vedrebbe all’orario delle colazioni oppure nel tardo pomeriggio, ma nel resto della giornata non ci sarebbero flussi di clienti tali da far preoccupare per possibili assembramenti.
“A Conegliano per il momento non si vedono situazioni tali da creare allarmismo e, quando passiamo, facciamo presente quelle che sono le prescrizioni. – ha proseguito Mallamace – C’è da ribadire il fatto che, nel caso ci sia qualche ‘disobbediente’, poi è il locale ad andarci di mezzo, ricevendo anche una sanzione di 400 euro: non poca cosa considerata la difficoltà di guadagnare che c’è oggi”.
“C’è stato qualche caso di gestore che non ha disincentivato il comportamento di alcuni clienti. – ha riferito – Ma in generale io credo che la clientela sia lo specchio del gestore: sono i titolari a essere i primi a dover controllare, intervenire e, di conseguenza, selezionare la propria clientela. E infatti ci sono casi di titolari che preferiscono perdere il cliente, nel caso questo procuri dei problemi o dei grattacapi”.
“Si può non condividere la normativa, ma deve essere però rispettata”, ha concluso il comandante Claudio Mallamace.
(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it