Nella puntata di giovedì 18 aprile di “Dritto e Rovescio“, il programma di approfondimento e inchiesta condotto dal giornalista Paolo Del Debbio su Rete 4, c’è stato un collegamento con Crocetta del Montello.
Marco Tappari, presidente della residenza per anziani “Villa Belvedere“, ha risposto a questa domanda del giornalista del programma Mediaset: “La rivoluzione verde europea chi la paga?”.
“L’adeguamento alla normativa europea per il nuovo padiglione di Villa Belvedere – ha detto Tappari – ha comportato un aumento da 2 a 4 milioni di euro. In questo caso non paga lo Stato, anche se è un ente pubblico, ma pagano gli ospiti con le rette. Non esiste che raddoppiamo le rette. È impensabile, io non aumento le rette per una normativa europea di questo tipo. Poi ho l’effetto boomerang: aumento le rette per coprire i costi e svuoto la casa di riposo, facendo di fatto bancarotta”.
Recentemente il Parlamento Europeo ha approvato l’Energy performance of buildings directive (Epbd), una direttiva che fissa una serie di obiettivi per arrivare nel 2050 all’azzeramento delle emissioni di gas serra degli edifici in tutti gli Stati membri dell’Unione europea.
Questa norma è stata attaccata da più parti per i costi degli interventi di efficientamento energetico che, come è stato evidenziato negli interventi delle persone intervistate nel servizio di ‘Dritto e Rovescio’ a Crocetta del Montello, ricadranno sui cittadini o sui conti pubblici.
Durante la diretta è intervenuto anche Walter Baseggio, consigliere comunale a Montebelluna.
“Circa 4 mesi fa – ha raccontato Baseggio – ho fatto un preventivo di circa 6 mila euro per adeguare un terrazzo. Non tanto tempo fa, dopo la nuova norma europea, ho rifatto il preventivo e mi sono ritrovato una cifra di 14 mila euro con dei piccoli lavoretti da finire. Questa è una follia!”.
(Foto: fermo immagine Rete 4).
#Qdpnews.it