17/04 – “La Caduta del Leone”, appuntamento domani sera al MeVe di Montebelluna

Il 12 maggio 1797 il Maggior Consiglio di Venezia si riunì per l’ultima volta: il Doge Lodovico Manin e i nobili veneziani dichiararono la resa della città alle truppe di Napoleone Bonaparte. L’esistenza plurisecolare di Venezia, che affondava le sue origini nel mito, si sgretolò di fronte all’avanzare degli ideali rivoluzionari.

Ha così fine il sogno della Serenissima Repubblica, che in molti già ritenevano “sull’orlo della caduta”.

Nella seicentesca cornice di Villa Correr Pisani, dimora di terraferma del Procuratore di San Marco Angelo Correr e, in seguito, di altre famiglie patrizie, verrà presentato un dialogo a più voci sul controverso epilogo del governo veneziano: interverranno Angelo Baldan ed Eugenio Manzato autori, rispettivamente, dei volumi “La caduta della Serenissima. I temporeggiatori della Repubblica” (Cleup) e “L’ultima notte del Dottor Romani” (Cierre).

Le incertezze della classe dirigente veneziana, ricostruite attraverso l’analisi delle fonti storiche nel volume di Baldan, si intrecceranno alle vicissitudini di Antonio Romani, protagonista del romanzo storico di Manzato: con la regia del MeVe, la “caduta del Leone” sarà oggetto di una lettura trasversale tra storia, letteratura e arte.

L’iniziativa è organizzata in occasione della Giornata Internazionale dei Monumenti e dei Siti, in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Montebelluna e la Libreria Zanetti.

Eugenio Manzato

Nato e cresciuto a Quinto di Treviso negli anni dopo la guerra, studia al collegio Pio X di Treviso e all’Università di Padova, specializzandosi in storia dell’arte, come allievo di Rodolfo Pallucchini. Dopo un decennio di insegnamento entra per concorso alla direzione dei Musei Civici di Treviso, dove rimane fino al 2001, distinguendosi per l’attività di museologo ma anche con saggi e studi di storia dell’arte. […]
Dal 2016, assecondando una vocazione giovanile, si è rivolto alla narrativa. (pordenonelegge.it)

Angelo Baldan

Laureato in Giurisprudenza ed in Storia, è stato funzionario della Regione del Veneto e ora si dedica allo studio della Storia della Repubblica di Venezia, con particolare riguardo agli aspetti giuridici ed istituzionali. (cleup.it)

#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati