Doppio intervento da parte dei Vigili del fuoco del distaccamento di Conegliano e Montebelluna nella mattinata di oggi, per altrettanti incendi a delle sterpaglie che si sono verificati nel territorio di Nervesa della Battaglia e di Susegana.
Le due chiamate, arrivate alla centrale operativa di Treviso a distanza di pochi minuti l’una dall’altra, sono state effettuate attorno alle 11.30.
Nel primo caso i Vigili del fuoco di Conegliano sono intervenuti in via Montello nella zona industiale di Nervesa della Battaglia, dopo la chiamata da parte del titolare di una attività che, vedendo del fumo proveniente da una zona semi-abbandonata, ha chiamato i soccorsi.
Immediato l’intervento da parte dei pompieri arrivati sul posto con un’autobotte, che hanno immediatamente spento il principio d’incendio e messo in sicurezza l’intera area.
Ancora ignote le cause dell’incendio e non si esclude l’intendo doloso.
Il secondo intervento si è svolto a Ponte della Priula, in via Ex bombardieri, in un’area golenale del Piave e anche in questo caso il tempestivo intervento dei Vigili del fuoco di Montebelluna ha evitato che le fiamme, divampate in cinque zone diverse vicine tra loro, si diffondessero al resto della vegetazione con conseguenze ben più serie.
Nel caso dell’incendio di Ponte della Priula sono ancora in corso le operazioni di spegnimento, anche a causa del clima insolitamente secco di questo periodo, che ha favorito il divampare delle fiamme, nonostante i Vigili del fuoco siano intervenuti con un camion e con una jeep attrezzata per gli incendi boschivi, in dotazione ai pompieri da quando il servizio forestale è stato accorpato tra Vigili del fuoco e Carabinieri.
(Fonte: Simone Masetto © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it