Gli Amici della Storica Lancia “Ing. Pierugo Gobbato“, con la collaborazione del Club Passione Motori di Portogruaro, hanno organizzato l’evento “40 anni di Lancia Thema“, andato in scena sabato 13 e domenica 14 aprile.
L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio del Comune di Volpago del Montello e di Save Lancia.
Si è iniziato nel pomeriggio di sabato 13 aprile all’auditorium “Morando” di Volpago con la conferenza alla quale hanno partecipato gli ingegneri Tonti e Cena.
Nella mattinata di domenica 14 aprile, invece, si è tenuto il raduno “Le Lancia a Concordia Sagittaria” con partenza da Volpago e arrivo a Concordia Sagittaria (il programma prevedeva la visita del percorso archeologico e il pranzo al ristorante “Villa dei Dogi” a Ottava Presa di Caorle).
“Con grande soddisfazione – commentano gli Amici della Storica Lancia ‘Ing. Pierugo Gobbato’ – siamo arrivati anche a questo appuntamento. Un notevole sforzo organizzativo del direttivo del nostro Club. Renderemo onore a carattere nazionale ad un modello automobilistico che ancora oggi tiene alto il valore del made in Italy“.
“Il nostro club – spiega il dottor Marino Parolin -, che è uno dei pochi accreditati in Italia da Heritage Hub di Torino, ha come obiettivo la valorizzazione del nostro territorio. Ricordiamo che una base dell’automobilismo italiano è partita da Volpago del Montello grazie all’ingegner Ugo Gobbato, maestro di Enzo Ferrari, e a Pierugo Gobbato che è il padre del progetto ‘Lancia Stratos’. Il nostro club si prefigge anche lo scopo di portare avanti un progetto museale dedicato a questi personaggi, fiore all’occhiello di un’altra progettualità già iniziata nel 2007″.
“Come amministrazione comunale – sottolinea l’assessore Daniel Venturin -, siamo vicini agli amici della Storica Lancia in queste iniziative che portano a Volpago personalità di spicco del mondo dell’automobilismo e che fanno conoscere il nostro paese e i suoi illustri personaggi, punto di riferimento per la storia dell’automobilismo italiano, anche al di fuori del nostro territorio. Continueremo a supportare ogni anno questo tipo di iniziative: ci siamo stati in passato e lo faremo anche in futuro”.
(Foto: per concessione di Marino Parolin).
#Qdpnews.it