L’arrivo della primavera ha visto l’avvio, in città, di imponenti lavori di potatura alle alberature del patrimonio pubblico, diverse delle quali fiancheggiano importanti vie di comunicazione stradale.
Lungo la viabilità comunale è infatti presente un notevole patrimonio arboreo che necessita di manutenzione e cure costanti per essere preservato (e su questo punto, in città, periodicamente nascono polemiche).
Vista la carenza di personale, l’amministrazione comunale ha deciso, il mese scorso, di esternalizzare a ditte private una buona parte della mole di lavoro, come la potatura stessa delle alberate, le spollonature straordinarie delle essenze di alto fusto poste lungo le vie ad alta percorrenza, l’abbattimento di piante deteriorate e la fresatura delle ceppaie.
Le strade ritenute dall’amministrazione vittoriese bisognose di “improrogabili potature e operazioni di asportazione dei polloni”, per usare le parole degli uffici comunali, sono in primis quelle coincidenti con la Statale 51 di Alemagna, traversa interna inclusa (come via Dante Alighieri, in pieno centro e in foto), via Cavour a Serravalle, via Pasqualis a Ceneda, via Vittorio Emanuele II e viale della Vittoria in centro e quelle presenti in zona industriale.
La spesa complessiva per la cura delle alberature comunali sfiora i 40 mila euro, iva inclusa.
Diverse strade vittoriesi sono state interessate, nelle ultime settimane, anche da lavori di rifacimento della segnaletica orizzontale.
(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata)
#Qdpnews.it