Vicinanza al cittadino e telemedicina: le sfide per la sanità della Marca 

Paola Roma, Francesco Benazzi e Sonia Brescacin

Una sanità sempre più vicina al cittadino grazie alle nuove tecnologie e soprattutto alla telemedicina. Si è tenuto ieri a Ponte di Piave l’incontro tra il direttore generale dell’Ulss 2 Marca Trevigiana Francesco BenazziSonia Brescacin presidente della Quinta Commissione del Consiglio Regionale del Veneto e i cittadini per spiegare i vantaggi e le sfide della sanità territoriale. 

Il commento di Francesco Benazzi, direttore generale dell’Ulss 2 – video: Simone Masetto

“Stiamo girando per i vari comuni della Marca per spiegare ai cittadini la nostra sanità territoriale – commenta Benazzi – con le problematiche causate dal Covid ma anche con gli sviluppi futuri”. 

La sanità del futuro sarà sempre più vicina ai cittadini anche grazie alle nuove case di comunità (diciassette quelle che sorgeranno nella Marca) e all’impiego della telemedicina “che serve alla presa in carico delle persone che hanno patologie croniche garantendo così tempi rapidi al quaranta percento della popolazione che chiede visite specialistiche. – prosegue Benazzi – Un salto di qualità importante che offriamo ai cittadini”. 

Cittadini che durante questi incontri chiedono principalmente di accorciare i tempi delle liste d’attesa che si sono dilatati a causa del Covid e del problema nazionale legato alla mancanza di personale medico.

“Stiamo spiegando loro – conclude il direttore generale – che facciamo fatica a causa della mancanza di medici specialisti, ma che grazie ai cinque milioni investiti dalla Regione Veneto per la nostra Ulss paghiamo gli straordinari ai nostri professionisti che ringrazio per il loro instancabile lavoro”. 

“Durante questi incontri il messaggio che viene fornito ai cittadini è di una sanità attenta a tutte le esigenze dei cittadini – aggiunge Brescacin – anche grazie a una rete d’eccellenza“. 

La nuova sfida della sanità trevigiana è soprattutto legata all’integrazione degli ospedali con il territorio “stiamo investendo molte risorse per valorizzare la sanità territoriale che ha dato buone risposte durante il Covid, vogliamo continuare a farlo mettendo a terra tutte le risorse del Pnrr” conclude Sonia Brescacin

“Quello che stiamo portando avanti è un lavoro di squadra assieme a tutti i territori per garantire una sanità adeguata ai nostri cittadini” commenta Paola Roma presidente conferenza dei sindaci dell’Ulss2 Marca Trevigiana e sindaco di Ponte di Piave.  

(Foto e video: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati