Nuovo decreto Superbonus

Il nuovo decreto Superbonus cancella la possibilità di cessione dei crediti e sconti in fattura per chi era riuscito a rientrare nelle deroghe dal decreto di febbraio 2023, prenotando il diritto al vecchio trattamento grazie alla presentazione di una comunicazione asseverata di inizio lavori entro il 16.02.2023. Il diritto si perde se finora non si è sostenuta alcuna spesa.

l Le deroghe previste dal decreto 11/2023 non si applicheranno più, facendo di nuovo scattare il divieto totale di cessione del credito e di sconto in fattura, per i soggetti che alla data di entrata in vigore del provvedimento (presumibilmente 30.03.2024) non ha sostenuto alcuna spesa documentata da fattura per lavori già effettuati.

l Nelle aree interessate dalla ricostruzione post terremoto, il 110% resta accompagnato da sconto in fattura e cessione del credito, nei limiti di spesa previsti. Il budget è destinato al cratere dei terremoti del 2016 e del 2009, che ha coinvolto Comuni divisi tra Marche, Abruzzo, Lazio e Umbria. Restano fuori altri casi come Ischia.

Foto: archivio Qdpnews.it
Autore: Sistema Ratio Centro Studi Castelli

Total
0
Shares
Articoli correlati