La strada comunale che unisce Trevignano a Falzè (via IV Novembre) sarà chiusa al traffico per un mese, al fine di consentire i lavori dell’ampliamento delle condotte d’acqua per irrigazione realizzati dal Consorzio di Bonifica Piave.
Un’opera molto importante che consentirà di portare l’acqua ai terreni agricoli a sud di Trevignano con conseguente notevole risparmio economico e ottimizzazione di una risorsa così importante come quella idrica. La zona a sud è infatti ancora irrigata “a scorrimento”.
Il faraonico progetto del Consorzio Bonica Piave per la trasformazione da impianti a scorrimento (canali) a impianti a pressione (acquedotto agricolo), utilizzando tecnologie anche molto avanzate, è già iniziato negli anni Settanta, con investimenti notevoli. Servono infatti circa 7mila euro per ogni ettaro coltivato per tale trasformazione, 20 milioni per i 3.060 ettari coltivati interessati dal Consorzio, nella provincia di Treviso e una parte minima della provincia di Venezia.
Obiettivo è ridurre il più possibile, ottimizzando il sistema, la captazione dell’acqua del Piave. Recentemente proprio il Consorzio aveva lanciato l’allarme, dopo l’adozione della direttiva europea che chiede di ridurre di tre volte la captazione dai fiumi. Il grosso rischio è la desertificazione delle nostre campagne nel giro di brevissimo tempo.
I lavori a Trevignano vanno proprio in questo senso e fanno parte di una prima serie di lavori programmati per circa 20 milioni di euro per evitare danni all’economia reale, solo nella produzione agricola dell’intero territorio, che potrebbero ammontare a circa 100 milioni di euro annui.
L’ordinanza comunale prevede la chiusura nel tratto di via IV Novembre nei pressi del cimitero di Trevignano dal 23 febbraio al 23 marzo per consentire i lavori di attraversamento in sotterraneo della condotta per acque di irrigazione.
Non sarà consentito il transito agli autocarri sulla Sp 68 di Istrana provenienti da Montebelluna e diretti a Falzè o Signoressa per via Garibaldi. Il traffico leggero diretto a Falzè o Signoressa sarà deviato per via Alta, Traversagni, Cornarotta e piazza Marconi.
Per gli autocarri in transito sarà posto il segnale di deviazione obbligatoria a destra all’intersezione di via Garibaldi con via Piave e di deviazione obbligatoria a sinistra per gli autocarri in transito all’intersezione di via Mazzini con via Contrada.
Sulle strade comunali di via Alta e Traversagni ci sarà un limite di velocità di 30 Km/h e divieto di sorpasso.
Sarà interdetto il traffico degli autocarri provenienti dalla Sp 100 di Montebelluna e deviati per via Cavour fino alla Sr 348 Feltrina.
Sui due tronchi di strada separati dal cantiere, via Garibaldi per Trevignano, via IV Novembre, piazza Marconi e via Mazzini per Falzè, sarà sempre consentito il transito ai frontisti, ai mezzi di polizia e soccorso fino al limite del cantiere.
(Fonte: Flavio Giuliano © Qdpnews.it).
(Foto: per gentile concessione di Dimitri Feltrin).
#Qdpnews.it