Sant’Augusta, messa a Pasquetta. Torna il Presepio pasquale a Santa Giustina

Una Messa nel Duomo di Serravalle: l’Unità Pastorale di Serravalle trascorrerà così il Lunedì dell’Angelo 1° aprile, all’insegna di fede e tradizione.

La giornata inizierà con la celebrazione nel Duomo serravallese (non più, come previsto inizialmente, al santuario di Sant’Augusta a causa delle previsioni meteorologiche sfavorevoli) alle ore 10.30 per tutti i fedeli delle parrocchie vittoriesi guidate da monsignor Massimo Bazzichetto.

In questa occasione di Pasquetta confluirà anche l’intenzione del 573esimo anniversario del ritrovamento delle reliquie della patrona, prevista inizialmente per mercoledì scorso 27 marzo ma rimandata per maltempo: al termine della funzione, sarà impartita la tradizionale benedizione contro il mal di capo e il mal di schiena.

A Santa Giustina il Presepio Pasquale

Prosegue con entusiasmo e interesse la tradizione del Presepio pasquale di Santa Giustina di Vittorio Veneto, che da anni registra il pieno di apprezzamenti: aperta dal pomeriggio di Sabato Santo 30 marzo, nell’edizione 2024 l’opera si presenta con lievi modifiche alle scene e alle musiche.

Il Presepio, realizzato dai fratelli Matteo, Marco e Lorenzo Errante e da Pio Della Giustina, raffigura gli ultimi giorni di vita di Cristo: l’ingresso a Gerusalemme, la preghiera nell’orto degli Ulivi, la condanna, la salita al Calvario, la crocifissione, la deposizione e la sepoltura, fino alla Resurrezione.

Al lavoro artistico si unisce la parte elettrica, precisa e molto significativa: le scene vengono illuminate in sequenza e a ciascuna di esse è associato un brano musicale, dal tono più o meno vivace. È visitabile tutti i giorni dalle 9 alle 19, in chiesa a Santa Giustina.

(Foto: archivio Qdpnews.it e per concessione dei presepisti di Santa Giustina).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati