Insediato il nuovo Consiglio dei ragazzi: porterà proposte che i “grandi” voteranno

Il consiglio comunale a Cappella Maggiore

Un consiglio comunale nel segno dell’impegno delle nuove generazioni: si è tenuta lunedì sera in municipio l’“investitura” ufficiale dei componenti del Consiglio comunale dei ragazzi (Ccr) di Cappella Maggiore, attivi già da alcuni mesi ma ora formalmente designati nell’incarico.

La seduta si è aperta con il riconoscimento speciale del Comune ad Arturo Breda, originario di Fregona ma da oltre cinquant’anni in paese. Egli opera come “abile artigiano della scultura in pietra (scalpellino) – si legge nella motivazione – per i lavori artistici realizzati con maestria e generosità a Cappella Maggiore, in Italia e all’estero”. Peraltro, Breda coltiva anche la passione dell’apicoltura con la preparazione di manufatti di cera.

È stata poi la volta degli alunni della Scuola secondaria di primo grado del Comune, che si sono presentati e hanno esposto il lavoro da loro svolto fino ad ora. Inseriti in un progetto coordinato dall’educatrice Elisa Chies, i ragazzi sono stati eletti nel novembre scorso e lunedì hanno illustrato ufficialmente il programma che guiderà la loro attività nel corso del mandato.

Tredici i componenti totali, numero che ricalca quello complessivo di sindaco, assessori e consiglieri comunali di Cappella Maggiore: Giulia Palù (sindaco), Massimo Zanette (vicesindaco), Beatrice Fabiano (assessore educazione alla vita civica e democratica, solidarietà e amicizia), Melissa Zanette (assessore educazione stradale e ambiente), Valentina Pasin (assessore attività culturali e riscoperta della storia e delle tradizione del Paese), Nicole Casagrande (assessore tempo libero, sport e spettacolo), Sofia Zarpellon (assessore alla gentilezza), Andrea Bit, Andrea Piccin, Gabriele Favero, Declan Moku Viyof, Marco Cancian e Sara Martinelli.

Convinta che “sia necessario promuovere un legame più stretto tra l’attività dei ragazzi e il consiglio comunale, in una prospettiva di cittadinanza attiva”, il sindaco Mariarosa Barazza ha invitato il nuovo Ccr a presentare nei prossimi mesi delle proposte concrete che verranno votate dall’assemblea di Piazza Vittorio Veneto: “È la prima volta che li rendiamo protagonisti in questo modo nel tessuto delle nostre attività – ha spiegato Barazza -: le loro idee diventeranno così azioni concrete e progetti che si materializzeranno”.

Giulia Palù, giovane sindaco, ha indossato la fascia tricolore, e poi tutti i ragazzi hanno ricevuto una copia della Costituzione italiana con l’augurio da parte del sindaco di essere “cittadini consapevoli, responsabili e appassionati”.

Anche il gruppo di minoranza “Juri De Luca sindaco” ha rivolto i propri auguri di “buon lavoro al nuovo Ccr, nell’auspicio che questo sia solo il primo punto di partenza nella vita attiva e propositiva all’interno del nostro Paese che ha tanto bisogno di giovani e delle loro idee”.

Terminata questa prima parte, il consiglio comunale ha approvato – con minoranza astenuta – la variazione al bilancio 2024/2026, in particolare per una somma maggiorata di 5 mila euro – per un totale di 20 mila – nell’intervento all’area del parco di via Trevisani nel mondo, dove si è resa necessaria la rimozione di un gioco non più agibile. La minoranza ha puntualizzato come “non sia sufficiente acquistare e predisporre nuovi giochi inclusivi ma sia altrettanto importante consentire ai soggetti con difficoltà motorie di accedere con facilità e comodità agli stessi”. Ulteriori 5 mila euro saranno destinati all’aggiornamento del piano di Protezione civile.

Ok all’unanimità per gli altri due punti all’ordine del giorno: l’individuazione degli Organismi Collegiali ritenuti indispensabili per la realizzazione dei fini istituzionali – che di fatto è un adempimento di legge – e l’acquisto e la disposizione di azioni di Ascopiave Spa da parte di Asco Holding Spa.

(Ha collaborato Giorgia Gobbo. Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati