Una vittoria meravigliosa quella conquistata eroicamente dal convalescente Carlos Sainz ieri, in Australia, battendo tutti, in primis Max Verstappen (“svernicato” prima del suo scioccante ritiro dopo due anni da record) e il confermatissimo compagno Charlers Leclerc (secondo ieri e nella classifica mondiale).
A Melbourne Sainz ha dato davvero prova di essere un grandissimo pilota, alla faccia di chi, poco prima dell’inizio del campionato 2024, ha pensato bene di fargli sapere che non guiderà la Rossa di Maranello nel 2025.
In Australia, terza gara del campionato di Formula 1, c’era anche Farra di Soligo a dare il suo egregio contributo alla storica doppietta arrivata dopo due anni di “sofferenze”. Sì, perché uno dei meccanici di Leclerc è Davide Spadetto, giovanissimo talento di Col San Martino.
Dal primo gran premio del 2023, Davide lavora nel box Ferrari, dopo la firma del contratto avvenuta nel settembre 2022.
Spadetto ha alle spalle un’ottima esperienza nelle corse mondiali: per sei stagioni è stato meccanico capo macchina del team Prema Powerteam Racing nel campionato FIA Formula 3. Una squadra di assoluto valore che, negli ultimi anni, ha vinto svariati titoli costruttori in Formula 4, Formula 3 e Formula 2 con i propri piloti (tra tutti Mick Schumacher, Leclerc e l’emergente Oliver Bearman, che ha sostituito egregiamente Sainz nel Gp dell’Arabia Saudita).
Davide Spadetto, come tutti i tifosi della Ferrari, sperano di sentire risuonare ancora tante volte l’Inno di Mameli nel corso di quest’avvincente stagione di F1.
Calorose congratulazioni al giovane meccanico di Col San Martino sono arrivate anche dal sindaco Mattia Perencin, che nel dicembre 2022 aveva omaggiato l’illustre concittadino in un incontro molto emozionante in municipio.
(Foto: per gentile concessione di Davide Spadetto).
#Qdpnews.it