Dio ci è ancora più vicino nella malattia: questo è il cuore del messaggio del vescovo di Vittorio Veneto, monsignor Corrado Pizziolo. Il cuore dell’omelia, pronunciata nel pomeriggio della scorsa domenica 14 febbraio, durante la messa celebrata nella chiesa di Pianzano, dalla Pastorale diocesana della salute e dalla Sottosezione Unitalsi di Vittorio Veneto per celebrare la Giornata Mondiale del Malato.
Nell’ascoltare la riflessione del presule sembrava di essere alla messa alla grotta di Massabielle, durante uno dei pellegrinaggi a Lourdes pianificati dagli unitalsiani vittoriesi. Come a Lourdes monsignor Pizziolo ha toccato il cuore di quanti lo hanno ascoltato, partendo dalle esperienze umane per arrivare a Dio.
“Quando stiamo male – ha spiegato –, ci chiediamo perché capita proprio a noi. E ci diciamo: mi sono comportato bene, sono stato un buon cristiano. Avvertiamo una sorta di rabbia verso Dio e lo si sente lontano. Tutti siamo passati per questa esperienza. Invece Dio, proprio in quel momento, è ancora più vicino a noi e ci porta per mano a fare una esperienza di autentica fede, grazie alle parole buone e con la vicinanza di persone che ci amano”.
Da qui l’appello, rivolto a sorelle e barellieri e a quanti si occupano di chi soffre, di essere annunciatori di Dio, soprattutto verso gli ammalati: “Amore che va annunciato con la nostra vicinanza e con la parola. Questa è un’arte. L’arte della fede, dell’amore cristiano che dobbiamo imparare”.
La messa è stata concelebrata dai cappellani della grotta don Walter Gatti (assistente spirituale diocesano Unitalsi), don Andriano Bazzo e don Brunone De Toffol, da don Roberto Camillotti (responsabile diocesano della Pastorale della Salute), dal diacono Giovanni.
Presente anche don Celestino Mattiuz, parroco di Godega, Bibano e Pianzano. Grande è stata la partecipazione di sorelle e barellieri, guidati dal presidente Loris Meneghel e dalla vice Onella Fregonas Bazzichetto, e anche di fedeli della Unità Pastorale. La messa è stata diffusa in diretta dalla Tenda Tv.
(Fonte: Loris Robassa © Qdpnews.it).
(Foto: Per concessione de La Tenda Tv).
#Qdpnews.it