Lo “Shopping dei ragazzi” sarà l’appuntamento previsto a Conegliano per domenica 12 maggio (giornata della Festa della mamma) dalle 9.30 alle 16.30, che si presenterà a tutti gli effetti come la riedizione del tradizionale “Mercatino dei ragazzi”, iniziativa stoppata dalla pandemia da Covid-19.
In realtà, come ha ricordato l’assessore Gianbruno Panizzutti, nel 2018 la manifestazione non si era svolta per problematiche di carattere organizzativo, per poi essere recuperata nel 2019.
L’iniziativa si svolgerà nel piazzale Fratelli Zoppas dello Shopping Center di Conegliano, secondo la volontà dichiarata di rilanciare quello spazio della città.
Figurine, libri, giocattoli e oggettistica varia saranno soltanto alcune delle proposte nei banchetti dei bimbi delle classi terze, quarte e quinte della scuola primaria, assieme agli studenti della scuola secondaria di primo grado.
Allo stesso tempo, durante l’intera giornata ci saranno momenti di intrattenimento con il gioco dell’Oca di Conegliano, a cura degli studenti dell’istituto Da Collo della città, assieme ad altri giochi e attività di animazione a cura del gruppo di volontari della Lilt – Giocare in Corsia. Allo stesso tempo, verranno proposti laboratori di riuso creativo: attività che contribuisce alla definizione dell’appuntamento, visto come “La giornata del riuso e dell’amicizia”.
Alla regia dell’organizzazione c’è il Comune di Conegliano (a cui i partecipanti dovranno inviare domanda di adesione) con il Progetto Giovani, il supporto di Ricreiamo Conegliano e l’associazione “Il Pesco” di Mogliano Veneto (realtà convenzionata con il tribunale per i lavori di pubblica utilità), assieme all’Associazione Nazionale Carabinieri (sezione di Conegliano), alla Piccola Comunità onlus, i Soccorritori Conegliano Odv, il gruppo scout cittadino, lo stesso istituto “Da Collo”, il gruppo di Protezione civile Cavalieri dell’Etere, il Condominio Shopping Center e vari sponsor, tra cui Savno.
Il ricavato della giornata sarà devoluto alle famiglie bisognose di Conegliano, ai progetti di solidarietà della città e allo stesso progetto “Giocare in corsia” della Lilt.
“Lo shopping deve ritornare ai ragazzi ed essere fruibili ai cittadini – le parole di Panizzutti – Abbiamo mantenuto la data ricorrente nelle passate edizioni e lo Shopping center (da cui viene ripreso il nome dell’iniziativa) deve tornare a essere fruibile alla popolazione: ricordiamo che si tratta della piazza coperta più grande della provincia di Treviso“.
“Insieme ai ragazzi quel giorno creeremo delle opere per rendere i ragazzi parte attiva alla valorizzazione dell’area. Cercando di avvicinare i ragazzi alla bellezza, per abituarli al bene comune”, ha spiegato Debora Basei di Ricreiamo Conegliano, ringraziando per il supporto Paola Da Ros del Pesco di Mogliano Veneto.
“Quella che è venuta a crearsi è una bella sinergia – ha ribadito Panizzutti -. Non è stato facile far ripartire questa riedizione”.
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it