In questa domenica di sole l’Alta Marca Trevigiana si è svegliata con tanta voglia di tornare alla normalità e molti ristoranti e agriturismi hanno registrato il tutto esaurito. Purtroppo, solo il pranzo di San Valentino si potrà fare nei ristoranti perché l’emergenza Covid imporrà a tutti gli innamorati di rinunciare alla classica cena fuori casa.
Già da questa mattina, girando tra le colline Patrimonio dell’Umanità, si potevano incontrare famiglie e gruppi di amici impegnati in una camminata tra i vigneti o seduti al bar per un drink in compagnia.
Nei giorni scorsi diversi ristoranti hanno annunciato nelle loro pagine social di aver esaurito i posti disponibili per il pranzo di questa domenica, mentre altre attività hanno proposto degli aperitivi anticipati in considerazione della chiusura prevista alle ore 18.
Le pasticcerie si sono sbizzarrite con dolci e altre prelibatezze a forma di cuore o comunque ispirate agli innamorati e le vetrine dei negozi sono state decorate con i colori dell’amore.
In nove Comuni dell’Alta Marca Trevigiana, Valdobbiadene, Segusino, Miane, Vidor, Farra di Soligo, Pieve di Soligo, Refrontolo, Follina e Sernaglia della Battaglia, sono stati posizionati i grandi cuori per i selfie nello splendido scenario delle colline Unesco.
La chiusura dei confini regionali ha limitato l’arrivo dei turisti ma l’Alta Marca Trevigiana è stata scelta anche da chi abita nel capoluogo di Provincia o da chi proviene da altre città della Regione Veneto per una domenica all’insegna della spensieratezza e del buon cibo.
In primavera, Covid permettendo, potrebbe “esplodere” il turismo in queste zone perché in tanti, sulla scia del riconoscimento a Patrimonio dell’Umanità per il paesaggio delle colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, desiderano sperimentare di persona le emozioni che questi luoghi sono in grado di trasmettere.
La speranza di tutti è di poter tornare il prima possibile a riacciuffare la quotidianità alla quale eravamo abituati e che, dopo un anno di lotta alla pandemia, saremo capaci di apprezzare maggiormente non dando più nulla per scontato.
(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Facebook).
#Qdpnews.it