È stato rinnovato, con l’assemblea del 9 marzo scorso, il consiglio della Pro Loco Fregona. Ieri lunedì, nella sede dell’associazione, si è tenuta la prima riunione in cui sono stati distribuiti i compiti.
È stata confermata per la presidenza l’uscente Francesca Bertolin, mentre i ruoli di segretario e tesoriere sono stati affidati a Matteo Poloni e quello di vicepresidente a Leonardo De Luca, il quale aveva già ricoperto l’incarico nel mandato 2016-2020. I consiglieri sono Luigi Cais, Sergio De Luca, Domenico De Luca, Carlo Falsarella, Luca Ferrazzo, Diego Pianca, Milena Sonego e Denis Zanette.
“In questo mandato sarà importante consolidare l’amicizia e la collaborazione con le associazioni, gli Enti e le attività produttive che operano a Fregona, per azioni sinergiche; ogni componente della Comunità di Fregona grazie al proprio contributo può sicuramente dare un apporto significativo, naturalmente nel rispetto della propria identità e della rispettiva programmazione, alla valorizzazione del territorio comunale” riferisce la presidente in qualità di portavoce del Consiglio, Francesca Bertolin.
Per quanto riguarda i progetti a breve, il Consiglio Pro Loco ne ha già alcuni di rilievo, come illustrati nella presentazione durante l’assemblea dei soci tra cui lo sviluppo del tema “Turismo delle radici“, volto all’animazione e alla valorizzazione dei borghi con azioni rivolte ai discendenti di quanti hanno lasciato l’Italia per cercare migliore fortuna. Questo filone si svilupperà con alcune proposte, per tutto il 2024, anno del ” Turismo delle Radici”.
Ci sono poi alcune azioni riprese da precedenti esperienze: l’iniziativa “Piccole guide al Caglieron” in collaborazione con l’Istituto comprensivo che coinvolgerà i bambini delle scuole primarie di II° grado e una campagna di saggi archeologici nell’area del Monte Castello, in località Piai.
Novità invece rispetto al ” progetto inclusione” sviluppato attraverso modalità tecnologiche: il Virtual Tour dell’anello turistico del Parco Grotte del Caglieron, strumento che sarà disponibile tramite il sito web e mediante visori panoramici, messi a disposizione per le persone con disabilità al Centro Visite del Parco per la visita virtuale immersiva. Il Virtual tour è abbinato a 20 audioguide, tradotte in 6 lingue e sarà presentato al Parco domenica 24 marzo, nell’àmbito della Giornata Regionale dei Colli Veneti.
“Per quanto riguarda il Parco delle Grotte del Caglieron, i lavori al Mulinetto del Caglieron sono quasi terminati, speriamo di assaggiare la polenta per Pasqua” riferisce la presidente. L’attività dell’associazione si svilupperà durante l’anno con l’adesione alle rassegne promosse da Unpli e non mancheranno azioni solidali e di beneficenza nei confronti della Comunità di Fregona.
In dirittura d’arrivo la 48esima Mostra del Torchiato e dei Vini dei Colli di Conegliano docg, prevista dal 3 al 19 maggio, al Centro di Appassimento del Torchiato di Fregona, organizzata in collaborazione con i soci della Cantina Produttori del Torchiato, di cui a breve sarà illustrato il programma.
“Un ringraziamento è rivolto dal nuovo Consiglio ai soci, all’Amministrazione comunale e a quanti hanno rinnovato la fiducia all’Associazione” ha concluso Bertolin.
(Foto: Francesca Bertolin).
#Qdpnews.it