Venetian Cluster è una Rete Innovativa Regionale che si occupa di aiutare le imprese del territorio nel complesso viaggio verso il futuro: il termine “cluster” definisce una piattaforma che in questo caso è stata in grado di intercettare fondi e gestire progettualità, nel caso del progetto Digitour destinati al settore del turismo e, indirettamente, a quello dell’agricoltura.
Proprio con Digitour il Cluster, attivo dal 2004 e riconosciuto sia a livello europeo sia dalla Regione Veneto, è riuscito a finanziare 156 imprese turistiche, per un totale di 1.333.178 euro erogati.
Ce ne parla il direttore Sergio Calò, anticipando in parte il tema dell’incontro che sabato 23 marzo alle 16, nel contesto del secondo fine settimana di Agrimont nel polo fieristico di Longarone, illustrerà otto esempi di progetti realizzati in Veneto e finanziati al 100% da Longarone Fiere Dolomiti. Tra questi il case history delle Ville Venete: Castelbrando, Villa San Liberale, Villa Frassanelle e Villa Premoli.
“Assieme ai vertici dell’ente fiera di Longarone abbiamo sviluppato, scritto e vinto i fondi del progetto europeo Digitour – spiega Sergio Calò – Abbiamo gestito i fondi per le imprese, per la digitalizzazione e l’innovazione, combinando le idee con dei digital provider e accompagnandoli alla realizzazione”.
“Digitour è stato uno strumento molto importante, perché ha permesso alle imprese di avere un finanziamento a fondo perduto, ma anche di connettersi con strutture produttive che prima non conoscevano in quattordici Paesi europei – continua Calò – permettendogli di internazionalizzarsi, cioè di ottenere contatti con realtà internazionali legate alla rete di partenariato.
(Fonte foto e video: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it