Si è tenuta ieri mattina, sabato 9 giugno, la presentazione dell’asilo nido comunale di Vittorio Veneto alle famiglie del territorio.
In questa occasione sono state infatti fornite delle informazioni rispetto all’organizzazione del servizio, al progetto educativo e didattico e sono state illustrate tutte le attività atte a promuovere e sviluppare la cultura dell’infanzia.
Durante la mattinata si è tenuto anche lo spettacolo “Il mago delle bolle” a cura dell’associazione La Piuma blu, sono stati proposti laboratori per bambini organizzati e tenuti dalle educatrici dell’asilo nido e offerta la merenda a tutti i bambini partecipanti.
“È stata una bella giornata. – dichiara il consigliere di minoranza Paolo Santantonio (Forza Italia) – C’era abbastanza gente e so che sono state anche raccolte nuove iscrizioni. L’asilo è un servizio fondamentale per il Comune e dovrebbe rimanere del Comune”.
Martedì 5 giugno si è ritrovata la prima commissione consiliare “Affari istituzionali e attività culturali” su richiesta delle minoranze (Forza Italia, Partecipare Vittorio, Lega Nord, Lista Toni Da Re sindaco, Gruppo misto) per riproporre il tema del futuro dell’asilo nido comunale.
A maggio 2017 era partita la raccolta firme delle mamme affinché la gestione rimanesse al Comune e a fine marzo 2018 era arrivata la conferma di un finanziamento di 295.458,17 euro erogato dal Fondo Nazionale per gli Interventi per il servizio educativo rivolto all’infanzia da 0 a 36 mesi.
I temi affrontati martedì riguardano per prima cosa le possibili evoluzioni future del servizio dell’asilo nido da “dimensione assistenziale” a “dimensione educativa” garantendo continuità nel passaggio della fascia da 0 a 3 anni alla fascia da 3 a 6 anni.
Finora, infatti, potevano accedere all’asilo solo i bambini sotto i tre anni: con l’ampliamento dell’età, l’asilo si ingrandisce e potenzia i propri servizi.
Martedì si è discusso inoltre di progetti e azioni ad oggi identificati dalla direzione Unità operativa comunale che ha in carico la gestione dell’asilo nido, per promuovere, sviluppare, ampliare l’offerta di servizi dell’asilo nido e, infine, si sono analizzate le possibili soluzioni per accedere ai fondi regionali e statali per finanziamenti di promozione del sistema integrato di educazione.
Secondo il consigliere Santantonio, “l’incontro di martedì si è svolto in un buon clima di collaborazione tra maggioranza e minoranza”, ma soprattutto “si è evidenziato che l’asilo nido è il fiore all’occhiello del Comune di Vittorio Veneto, perché i servizi offerti dallo stesso ci pongono all’altezza dei più blasonati stati europei del nord Europa che sono riconosciuti come eccellenza nella fornitura dei servizi ai cittadini, permettendo di garantire alle famiglie che lavorano il supporto opportuno”.
(Fonte: Francesca Rusalen © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it