L’ex area Zanussi e il futuro dello Shopping center di Conegliano sono tra le questioni già spesso dibattute a livello politico, tornate al centro della discussione durante il consiglio comunale di lunedì scorso.
Un riferimento è stato fatto anche alla questione della sicurezza in città, considerato che è stata messa a bilancio una cifra destinata ai taser per la Polizia locale.
Il dibattito politico è stato preceduto da un momento scelto per celebrare le ultime vittorie sportive del territorio, a partire dai risultati sportivi dell’atleta Lorenza De Noni, dell’arciere Paolo Tonon in coppia con Asia Pellizzari e del Baseball Club Conegliano.
Dopo questo momento, il consiglio ha affrontato l’interpellanza del consigliere Francesca Di Gaspero (Noi democratici), riguardante l’organizzazione dei tavoli tematici relativi all’ex area Zanussi.
“Non è stato rispettato l’impegno di attivare entro il 2023 i tavoli tematici – ha ribadito il consigliere di opposizione – Manca la lista degli stakeholders coinvolti”.
“Saranno fatti entro la fine di marzo-inizio di aprile – ha chiarito il sindaco Fabio Chies -. Le fasi di concertazione sono delicate”.
Il tema della sicurezza è invece emerso con il punto riguardante la variazione al bilancio di previsione 2024-2026, che ha visto la cifra di 21 mila euro per l’acquisto dei taser destinati alla Polizia locale del Coneglianese: “Non si tratta di fare Rambo – le parole del primo cittadino – ma vengono utilizzati come deterrente, che funzionano nell’approccio con i malviventi, senza dover arrivare a una colluttazione”.
Sempre in tema di bilancio, è stata ricordata la volontà di intervenire sullo Shopping center cittadino (noto anche come “Biscione“), con l’obiettivo di renderlo una vera e propria “porta Unesco”.
“Questo è un intervento particolarmente importante, dove tutti devono dare un contributo di particolare concretezza al progetto. Un progetto molto impegnativo – l’osservazione di Alessandro Bortoluzzi (Gruppo misto) – L’idea non è di facile attuazione”.
“Lo Shopping center non ha una riqualificazione con i soli interventi strutturali, ma è necessario un lavoro di concertazione”, il pensiero di Maurizio Tondato, capogruppo della Lega.
(Foto: Qdpnews.it riproduzione riservata).
#Qdpnews.it