In occasione della Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla, l’Ulss Dolomiti, in collaborazione con l’Associazione Margherita Fenice, organizza due appuntamenti dedicati ai disturbi della nutrizione e dell’alimentazione.
- 14 marzo – INCONTRO “Disturbi della nutrizione e dell’alimentazione”
Il primo appuntamento si terrà giovedì 14 marzo 2024 dalle 18.00 alle 20.00 in Sala Bianchi a Belluno con l’incontro dal titolo “Disturbi della nutrizione e dell’alimentazione”. Durante l’incontro, aperto a tutta la cittadinanza, le équipe di Belluno e di Feltre presenteranno la loro attività, con una lettura di una testimonianza a cura dell’Associazione Margherita Fenice.
- 16 marzo – OPEN DAY Disturbi della nutrizione e dell’alimentazione
Il secondo appuntamento è un Open Day dedicato ai disturbi della nutrizione e dell’alimentazione che si terrà nella giornata di sabato 16 marzo 2024 dalle 9.00 alle 13.00 nelle due sedi di:
- FELTRE: Ospedale Santa Maria del Prato – Centro di Salute Mentale (Padiglione Guarnieri, Piano terra)
- BELLUNO: Ospedale San Martino – Centro di Salute Mentale (Blocco B, Padiglione S.Gervasio, 1° piano)
In questa fascia oraria le équipe multidisciplinari e i volontari sono a disposizione dei cittadini per fornire informazioni, rispondere a dubbi sul tema. Saranno proposte anche brevi attività esperienziali sul tema dei fattori di rischio e della prevenzione.
Per i gruppi superiori a 10 persone che desiderano partecipare all’open dayè prevista la prenotazione scrivendo una email a comunicazione@aulss1.veneto.it
In alternativa, i cittadini potranno porre le loro domande contattando anche telefonicamente le due sedi, chiamando i numeri:
- 0437 516020 per la sede di Belluno
- 0439 883777 per la sede di Feltre
Per coloro che hanno difficoltà a raggiungere le sedi, le équipe e i volontari sono disponibili ad attivare un collegamento via Gmeet con la sede di Belluno o di Feltre. Per richiedere il collegamento è possibile scrivere una mail a comunicazione@aulss1.veneto.it specificando la sede con cui si desidera collegarsi. In risposta alla mail inviata, sarà indicato il link e l’orario per il collegamento.
Obiettivo dell’iniziativa è offrire un’occasione di confronto con gli esperti sulle caratteristiche e sulle conseguenze che i disturbi della nutrizione e dell’alimentazione possono avere per la salute fisica e psicologica di chi ne soffre, sui primi segnali di allarme, su come affrontare la malattia e su come supportare la famiglia.
#Qdpnews.it