Volpago, il Comune sospende il cantiere per un’antenna 5G a Selva del Montello: “Pronti all’azione legale”

In relazione alle richieste di informazioni dei cittadini sull’istallazione di una antenna di 34 metri a Selva del Montello, il sindaco Paolo Guizzo evidenzia che l’amministrazione comunale che rappresenta si è sempre distinta per la massima attenzione rivolta alla salute dei cittadini e dell’ambiente, ricordando che è stato proprio il Comune di Volpago a promuovere, in collaborazione con l’Istituto Ramazzini, un convegno sui rischi del 5G che ha avuto l’adesione di 24 amministrazioni comunali.

Una nota azienda di telefonia ha recintato un’area di proprietà privata a Selva (fronte panificio Visentin) con l’intenzione di installare un’antenna e l’amministrazione ha immediatamente ordinato la sospensione dei lavori che ha determinato l’interruzione del cantiere.

Siamo già pronti per un’eventuale contenzioso legale. Ciò che fa specie è che sulla questione venga artatamente montata una polemica da chi è espressione delle forze politiche che hanno di fatto spogliato le amministrazioni comunali del potere di impedire questi interventi: prima il Decreto Cura Italia e poi un decreto legge del luglio 2020 hanno pressoché liberalizzato la materia. – spiegano dal Comune – Per installare un’antenna ora non è più necessario un permesso a costruire o una autorizzazione comunale, bensì è sufficiente una mera comunicazione di inizio lavori. Da parte nostra ci siamo già attivati e siamo pronti a dare battaglia per tutelare il preminente interesse della salute pubblica”.

(Fonte: Comune di Volpago del Montello).
(Foto: Archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts