Ennesimo atto vandalico a Follina: mercoledì sera è stato divelto un palo della luce al parco “Paoletti”.
Episodi del genere sembrano ormai essere all’ordine del giorno: “C’è un gruppo di minorenni che continua a danneggiare il nostro territorio – ha spiegato il sindaco Mario Collet -. Alla sera si danno appuntamento e compiono diversi atti vandalici: sporcano, imbrattano e distruggono il nostro patrimonio. Nei giorni scorsi hanno preso di mira anche un fabbricato nell’area Marcita, dato in uso alla Pro Loco: hanno scassato la porta e abbandonato a terra bottiglie di vetro rotte e lattine”.
Un gruppo che, fa sapere il primo cittadino, “conosciamo bene. Sappiamo, più o meno, la loro identità ma il problema è che non siamo riusciti mai a beccarli in fragrante”.
Sono diverse le attività commerciali follinesi che hanno lamentato lo stesso problema. Spesso un gruppetto di giovani si ritrova davanti al Supermercato Despar e, oltre a fare forti schiamazzi, sporcano nei pressi dell’attività.
A breve, però, tutto questo cambierà. Così almeno assicura l’amministrazione comunale: “Abbiamo pronto un progetto di videosorveglianza – annuncia Collet -. Con il contributo preso dal Ministero degli Interni e il nostro cofinanziamento, abbiamo messo in piedi un progetto da 60 mila euro che comprende quattro telecamere nelle zone principali, nelle entrate del territorio, e il nuovo impianto della sala operativa della Polizia locale. Abbiamo in progetto di arrivare a 12 o 15 telecamere da mettere nelle frazioni di Valmareno, Farrò, La Bella e Pedeguarda”.
(Foto: Mario Collet).
#Qdpnews.it