All’interno dell’annuale rassegna teatrale organizzata dal Comune di Volpago del Montello e da Kyrkos Teatro sabato 9 marzo, alle ore 21, nella Casa del Giovane di Venegazzù andrà in scena “Una donna sola”, spettacolo teatrale di Dario Fo e Franca Rame con Marica Rampazzo e la regia di Filippo Tognazzo.
“Un testo scritto quarant’anni fa – si legge in una nota di presentazione dell’evento – che Zelda Teatro ripropone ora, che alla luce dei recenti fatti di cronaca assume un significato particolare. Una casa popolare, una periferia del nord Italia. E una donna, sola, che racconta delle richieste sessuali del cognato, delle avances di un maniaco telefonico, delle occhiate indiscrete di un voyeur, dell’insistenza di un giovane amante e infine della violenza psicologica di un marito prevaricatore”.
“Interrotta da continui imprevisti – continua -, in un ritmo sempre più incalzante e travolgente, la protagonista, Maria, si trova a svelare tutto il proprio assurdo mondo familiare ad un’immaginaria dirimpettaia, in un crescendo tragicomico di eventi, fino a decidere, senza rendersene conto, se cambiare rotta o continuare la solita vita. Il testo fa parte di una raccolta di monologhi satirici sulla condizione della donna, scritti e messi in scena da Dario Fo e Franca Rame (“Tutta casa, letto e chiesa”, 1977)”.
Attraverso questa proposta l’assessorato alla Cultura di Volpago del Montello vuole far riflettere sulla solitudine, spesso celata, delle donne e su quanta strada ci sia ancora da fare per raggiungere la parità di genere a ridosso dell’8 marzo, Giornata internazionale della donna.
Per informazioni e prenotazioni si può scrivere agli indirizzi di posta elettronica info@kyrkosteatro.it – www.kyrkosteatro.it.
Al via anche seconda edizione della rassegna “Cine-incontri” promossa dal Comune di Volpago del Montello e dall’Associazione CombinAzioni.
L’evento si propone di unire il potere del cinema e la riflessione su temi sociali, fornendo un’opportunità di aggregazione e dibattito per la comunità locale.
“Per la seconda volta – commenta l’assessore alla cultura Giuliana Livotto -proponiamo un cineforum, questa volta con l’intento di sostenere e valorizzare l’iniziativa culturale giovanile trattando temi di estrema attualità con uno sguardo il più possibile scevro da condizionamenti e con interventi e approfondimenti di esperti che favoriranno riflessioni e dibattito”.
La rassegna, composta da quattro appuntamenti, presenterà una selezione di film seguiti da interventi di esperti o rappresentanti di organizzazioni locali.
Quest’anno, il filo conduttore sarà il tema della libertà, interpretato attraverso le visioni e le prospettive delle giovani generazioni.
Ciò che rende questa edizione dei “Cine-incontri” particolarmente speciale è che è stata interamente ideata e curata da sei studenti degli istituti locali.
Questi studenti, coinvolti nel progetto di educazione al cinema “Beauty Storytellers” 2022-2023, hanno dedicato circa 20 ore di volontariato culturale per organizzare l’intera rassegna.
Dal selezionare i film all’invitare gli ospiti, essi hanno lavorato instancabilmente sotto la guida dell’Associazione CombinAzioni e il sostegno del Comune di Volpago.
I giovani curatori e organizzatori della rassegna sono Giulia Forassiepi (Liceo “Veronese”, classe 4Fli), Lorenza Maria Magoga (Liceo “Veronese”, classe 4Asu), Diego Baldo (I.S. “Einaudi-Scarpa”, classe 5Agrc), Emma Basso (I.S. “Einaudi-Scarpa”, classe 5Asia), Gioele Gatto (I.S. “Einaudi-Scarpa”, classe 5Bgrc) e Sofia Vendramin (I.S. “Einaudi-Scarpa”, classe 4Agrc).
Questi giovani non solo organizzeranno gli eventi, ma saranno anche i protagonisti delle serate, conducendo l’introduzione ai film e moderando i dibattiti con gli ospiti.
Il primo appuntamento è per martedì 12 marzo con un film italiano di Riccardo Milani che parla della libertà di sognare oltre le sbarre, seguirà l’intervento di Giulia Ribaudo dell’associazione Closer che si occupa di promuovere attività culturali dove è più difficile, ovunque lo stato sociale mostri i suoi limiti, con un focus sull’ambito carcerario.
Martedì 26 marzo, la rassegna affronterà il tema della libertà di lottare per i propri diritti con la proiezione di un film vincitore del Premio Oscar nel 2014.
Dopo il film, interverranno Federica Cipolla e Lucia Durante della Cooperativa “Una Casa per l’Uomo”.
Libertà di scegliere il proprio futuro sarà invece il tema della proiezione di martedì 9 aprile che racconta la storia di una ragazza che vuole vivere la sua vita senza costrizioni.
Seguirà l’intervento di Valentina Cremona imprenditrice e componente della Commissione pari opportunità della Regione Veneto.
Martedì 23 aprile chiude la rassegna un film che racconta di un tema molto attuale, la libertà di essere se stessi in un corpo altro e che vedrà l’intervento di Michela Bortolussi, psicologa e psicoterapeuta.
Gli incontri si terranno alle 20.30 all’auditorium comunale di Volpago del Montello in Piazza Ercole Bottani, 4.
La partecipazione è gratuita e le proiezioni sono riservate ai tesserati delle biblioteche trevigiane (Il tesseramento è gratuito).
Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare la biblioteca comunale di Volpago del Montello scrivendo all’indirizzo di posta elettronica biblioteca@comune.volpago-del-montello.tv.it.
(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it