Valdobbiadene, pulizie generali al Guicciardini. I volontari Avab: “Sabato un nuovo intervento”

“Prevenire è meglio che curare” è l’espressione preferita dai più prudenti ma nel caso dei volontari che presidiano l’ex ospedale di Valdobbiadene si tratta di una vera realtà.

In questi giorni, infatti, i volontari dell’antincendio boschivo di Valdobbiadene hanno pulito a fondo l’area esterna del Padiglione Degenze del Guicciardini e hanno annunciato un intervento ancora più importante per la giornata di sabato 6 febbraio 2021.

Durante l’emergenza Covid, le azioni di disinfezione e igienizzazione di spazi pubblici si sono intensificate maggiormente perché, oltre al rispetto delle regole sul distanziamento sociale e sull’uso corretto della mascherina, è anche con la pulizia e l’igiene che si può sconfiggere il virus.

“Sabato faremo una pulizia ancora più approfondita – spiega Cristian Tessaro, presidente dell’Avab di Valdobbiadene – In questi giorni gli infermieri del reparto Covid del Guicciardini ci hanno ringraziato per l’opera di disinfezione perché riguarda l’attività di prevenzione, aspetto fondamentale per una struttura come l’ospedale di Valdobbiadene in questa emergenza sanitaria”.

“La diffusione del virus è un problema che non possiamo sottovalutare – prosegue Tessaro – Per questo, ci siamo organizzati anche con i colleghi della Protezione civile di Pederobba e con gli altri volontari per un intervento ancora più incisivo previsto per sabato sera. Ogni 10-12 giorni cerchiamo di fare una pulizia generale perché solo in questo modo ci sentiamo più sicuri e facciamo lavorare meglio anche gli operatori sanitari che stanno a stretto contatto con i malati”.

Due giorni fa sono stati puliti a fondo i cassonetti, le entrate, il perimetro esterno dell’ospedale e l’area nella quale arrivano le ambulanze che portano i malati Covid che vengono ricoverati al Guicciardini.

Per il presidente Tessaro e per tutti i responsabili degli altri gruppi di volontari impegnati all’ex ospedale di Valdobbiadene, Atr (Advanced technology rescue) Montebelluna, Servizio Emergenza Radio della Provincia di Treviso e Avab di Pederobba, è molto gratificante vedere che tra le persone impegnate in questa “missione” non ci sono cali di tensione: tutti sono consapevoli che l’emergenza epidemiologica non è ancora terminata.

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Avab Valdobbiadene).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati