Sono stati premiati i tre vincitori del concorso natalizio “Il Natale e le festività quest’anno: aspettative, sensazioni, espressioni”, voluto dal Consiglio comunale dei ragazzi di Cison di Valmarino e Follina (vedi l’articolo).
L’iniziativa era aperta a tutti i ragazzi iscritti alla scuola secondaria di primo grado di Follina, chiamati a presentare opere ed elaborati secondo diverse modalità artistiche ed espressive.
I giovani partecipanti hanno proposto video, disegni e diverse costruzioni, dando a ciascun opera una propria lettura della particolare situazione attuale: le festività in famiglia, la sfera domestica, le paure portate dal Covid e le limitazioni subite nel corso dell’ultimo anno, sono state alcune delle tematiche approfondite.
Il compito di giudicare i lavori proposti è toccato ai ragazzi più grandi, appartenenti alla fascia di età compresa tra i 16 e i 18 anni, appartenenti al Gruppo giovani di Cison di Valmarino, secondo criteri come l’aderenza alla tematica, la creatività e la multidisciplinarietà.
La cerimonia di premiazione si è tenuta nel corso del pomeriggio di giovedì 28 Gennaio, nella sala consiliare del Comune di Follina, dove il sindaco di Follina Mario Collet e il primo cittadino di Cison di Valmarino Cristina Da Soller, oltre a premiare i vincitori, hanno sottolineato l’impegno dimostrato in quest’occasione dai ragazzi e la positività dimostrata dalle opere ricevute.
Il primo premio, consistente in un tablet, è andato a Greta Borghi. La sua opera, dal titolo “La casa dell’amicizia”, rappresenta all’interno di un palazzo tutte le genti del mondo e delle varie nazioni e le azioni quotidiane che hanno subito dei cambiamenti a causa dell’emergenza sanitaria, come ad esempio l’atto del gioco.
Secondo classificato, invece, Lorenzo Padoin con la sua “Lampada degli stati d’animo” (premiato con un e-book reader), che ha mostrato i volti coperti dalle mascherine e la difficoltà di avvicinarsi agli stati d’animo altrui: realizzata con il traforo, la lampada raffigura i quattro stati d’animo, non più visibili sui volti delle persone, perché coperti dalle mascherine.
Il terzo posto (consistente in un paio di cuffie bluetooth), invece, è andato ad Antonio De Mari con le sue “Note di Natale 2020”, ovvero una serie di strofe musicali realizzate con la chitarra.
L’impegno dei selezionatori, e soprattutto dei giovani creativi, ha voluto mettere in evidenza le contraddizioni di questo particolare Natale 2020, ormai trascorso tra desideri e reali possibilità, tra la voglia di socializzare e di riprendersi spazi oltre le mura domestiche, con la consapevolezza di valori come quelli dell’amicizia e della solidarietà, che si mantengono forti anche nelle limitazioni di questo tempo da pandemia.
(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: Comune di Cison di Valmarino).
#Qdpnews.it